mercoledì 13 aprile 2011

Verso il nuovo Polo Scolastico a Mortise

La Giunta Comunale, dopo aver ottenuto il parere favorevole del Consiglio di Quartiere 3-Est, ha deliberato la variante parziale al PRG per realizzare un nuovo polo scolastico così come concordato con l'Amministrazione della Provincia di Padova. Il "futuro" Liceo Classico Marchesi sarà a Mortise insieme all'ITIS Severi.
Il nuovo Polo Scolastico prevede la collocazione di istituti scolastici di livello superiore, integrati con palestre, un auditorium e uffici dedicati agli istituti, con una soluzione distributiva e di accesso in grado di consentire anche una migliore organizzazione della mobilità per tutta la zona di Mortise. La scelta della variante è data dalla necessità di reperire l'area anche se non ci sono le risorse per acquistarla.
Le aree in questione - 110mila metri quadrati -  sono di proprietà privata e sono classificate dal vigente Prg: parte a "aree per servizi pubblici di quartiere – verde pubblico e attrezzato", parte a "aree per servizi pubblici di interesse generale – attrezzature per l'istruzione" e parte "sede stradale".
Le aree che la Provincia vorrebbe utilizzare per l'ampliamento delle strutture scolastiche non sono compatibili con l'attuale destinazione del Prg. Data la necessità e l'urgenza da parte della Provincia di dare attuazione in tempi brevi alle opere programmate, il Comune ha deciso di approvare una variante al Prg proponendo di destinare l'area in questione a "zona residenziale di perequazione integrata" per evitare costose procedure espropriative.
E' stato, infatti, presentato l'assenso formale dei privati proprietari delle aree, i quali si sono impegnati a cedere al Comune il 70% della superficie su cui verrebbe realizzato il Polo Scolastico, a cura e spese della Provincia.
In pratica delle aree individuate il 30% diventerà edificabile, così da "ricompensare" i proprietari e il restante 70% verrà ceduto al Comune e alla Provincia per realizzare il nuovo liceo.

E' un importante intervento per il Quartiere 3-Est e in particolare per Mortise: permette di portare nel quartiere un polo scolastico che sarà di riferimento per la città e ne conseguirà un miglioramento del livello dei servizi della zona, dei trasporti pubblici esistenti, della dotazione di parcheggi a servizio delle scuole e della viabilità principale e secondaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!