lunedì 20 febbraio 2012

Una panoramica sul Quartiere 3

Il 2011 per il Consiglio di Quartiere 3-Est è stato un anno ricco di iniziative. A quelle già proposte nel 2010, riconfermate per il buon apprezzamento che avevano riscontrato, ne sono state affiancate altre, cercando di rispondere alle seguenti esigenze:
  • distribuire iniziative su tutto il territorio del Quartiere per coinvolgere un maggior numero di persone nelle attività promosse dall’amministrazione;
  • costruire un calendario di eventi per festeggiare le ricorrenze tradizionali, ma anche proporre ulteriori momenti di incontro e aggregazione;
  • mantenere alta la qualità delle iniziative, pur dovendo far fronte a una sensibile diminuzione delle risorse a disposizione.

Decisamente proficuo è stato il giro di assemblee che fra novembre e dicembre abbiamo voluto organizzare a Torre, Mortise, Ponte di Brenta, Stanga, Forcellini e Camin: attraverso l’incontro con tante persone abbiamo potuto sondare il clima generale e illustrare cosa è stato fatto finora, recepire tante segnalazioni e avviare un costruttivo dibattito sui possibili interventi da mettere in atto, zona per zona, nei prossimi due anni di mandato. Alcuni di questi sono già in fase di realizzazione, come ad esempio la sistemazione del Parco di via Col. Piccio (a Torre) con l’apertura della nuova area cani, l’installazione di nuove attrezzature per il fitness all’aperto e il nuovo impianto di illuminazione.

Abbiamo deciso di dedicare un intero contenitore di iniziative ai bambini: questa idea, “il Quartiere dei Bambini”, ha avuto davvero un grande successo. Una serie di pomeriggi organizzati con laboratori, giochi e spettacolini di teatro dedicati proprio ai più piccoli. Oltre ad aver visto contenti tanti bambini, abbiamo potuto constatare che è un servizio molto gradito anche dai genitori. Per questo motivo per il 2012 vorremmo incrementare queste iniziative in particolare in alcune zone in cui abbiamo una presenza molto consistente di giovani famiglie, come presso il parco di via Orlando (San Lazzaro) e l’area giochi di via Di Lenna (Mortise).

Proseguono anche gli incontri del Consiglio di Quartiere dei Ragazzi: i nostri consiglieri junior, rappresentanti delle scuole medie del Q3, dopo aver eletto il loro Presidente, hanno cominciato a cimentarsi in dibattiti sugli aspetti positivi e negativi del quartiere in cui vivono. Sono emerse anche tante belle idee e il passo successivo sarà proprio selezionarne alcune e cercare di renderle concrete.

Un tema su cui questi ragazzi hanno avuto modo di discutere è il progetto Anelli Verdi: a fine 2011, con la delibera n 32 del 7/11/11, il CdQ ha dato approvazione alla realizzazione di questa idea. Vogliamo creare una serie di percorsi all’interno dei rioni dedicati a passeggiate e running: in questi giorni stiamo concordando alcuni particolari col Settore Verde e dovremmo riuscire a realizzare i primi due anelli (S. Lazzaro e San Pio X) per fine marzo, in concomitanza con l’apertura del “Verde Città 2012”, la bella iniziativa dedicata al verde e all’arredo urbano, che si è svolta per la prima volta lo scorso anno al Parco Europa (Stanga). A seguire daremo il via anche ai percorsi di Mortise e San Camillo.
In primavera verranno assegnati anche i nuovi orti urbani: nel Quartiere 3 sono visibili in questi giorni i canteri in via Mamiani (Stanga) e in via Bonardi (Forcellini), zone in cui riusciamo in questo modo a rispondere alle tante persone che ci chiedevano di rivalorizzare queste aree poiché poco frequentate e in stato d’abbandono.

Quelle che io ho seguito nel Quartiere 3 ovviamente sono solo una parte delle attività svolte dall’amministrazione nel 2011. Nel 2012 vorremmo riconfermare tutte queste iniziative e abbiamo già in cantiere anche nuove idee, cui proveremo a dare un seguito, come ad esempio l’adesione a M’illumino di meno del 17/02 con l’organizzazione della passeggiata a lume di lanterna a Villa Breda, il viaggio della Memoria presso le foibe di Basovizza e il campo di concentramento di San Sabba del 26/02, o la “Notte Verde” a maggio.

Continueremo a esaminare le richieste che pervengono alla segreteria, dando pronta risposta e intervenendo, dove necessario, avvicinando i cittadini ai Settori tecnici competenti e all’amministrazione comunale. Ma non solo, il Cdq3 continua ad essere anche un organo propositivo, in grado di avviare fasi progettuali e stimolare la Giunta con i suggerimenti che vengono dal territorio, dalle associazioni e dalle persone: dopo il progetto degli Anelli Verdi, proveremo a riprendere in mano anche il percorso partecipato intrapreso dai giovani delle parrocchie di Mortise nel 2008-09, per la sistemazione di Via Cardan.
Continueremo a svolgere un ruolo di mediazione e sensibilizzazione nella diffusione della Raccolta dei Rifiuti “Porta a porta”: dopo la positiva esperienza di Camin, che ha portato la differenziazione dei rifiuti quasi all’80%, gradualmente diffonderemo la nuova gestione rifiuti anche in altre zone della città.

E’ importante mantenere un canale comunicativo diretto con la cittadinanza: nel 2011 abbiamo recapitato in tutte le case del quartiere a costo zero le prime due copie del “Giornalino di Quartiere”, servendoci di una convenzione con un editore e alcuni sponsor.

Questo è il modo in cui interpretiamo il ruolo del Consiglio di Quartiere nell’attività di amministrazione della città. Si può fare a meno di questo? Probabilmente sì. Ma si perde un pezzo di amministrazione che svolge un servizio - secondo me - molto importante e che pesa in modo irrisorio sulle casse dello Stato, visto che i Consiglieri non hanno compenso. Per questo motivo continuiamo ad impegnarci perché vengano istituite altre forme di decentramento, per far fronte all’abolizione dei Consigli di Quartiere (Riforma Calderoli del 2010) dal prossimo mandato. Il rischio è di perdere il contatto diretto con chi gestisce la città e rappresenta i cittadini nelle scelte politiche: quelle persone che, nel bene e nel male, possono fare la differenza.


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!