domenica 24 aprile 2011

Festa della Liberazione a Villa Breda

Nella settimana dal 23 al 29 aprile sono numerose le proposte delle Istituzioni e della società civile cittadine organizzate per ricordare e onorare l'anniversario della Liberazione: spicca su tutte l'inaugurazione della mostra dedicata a Vincenzo Stefano Breda.

Il 25 aprile Villa Breda (Via San marco, Ponte di Brenta). Apertura della mostra Vincenzo Stefano Breda, figura significativa nel Risorgimento italiano. L'esposizione, a cura del Consiglio di Quartiere 3, della Pia Fondazione V. S. Breda e dell'Associazione Vivi-Amo Villa Breda, sarà incentrata sulla figura di  Breda e permetterà di mettere in luce la sua attività e il suo impegno di imprenditore, patriota, filantropo e uomo politico. La mattina (ore 10.00) sarà possibile effettuare visite guidate della Villa, mentre il pomeriggio (ore 17.00) il pubblico verrà intrattenuto dall'Orchestra di Fiati del Veneto e da figuranti in costume ottocentesco.

Altre iniziative molto significative:

- 28 aprile, ore 17.30, Liceo Scientifico "E. Curiel" – Aula Magna. Il Coro dell'Università di Padova, il Piccolo Coro Padovano e gli allievi del Liceo, con la partecipazione straordinaria di Filippo Crispo, daranno vita a un recital di musica, letteratura e storia dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

- 28 aprile, ore 20.45, Stabilimento Pedrocchi – Sala Rossini. L'incontro, organizzato dall'Istituto Comprensivo XI, sarà dedicato all'arte e alla pittura nel periodo risorgimentale, con particolare riferimento alle testimonianze presenti nella nostra città. Relatore il professor Renzo Fontana.

- 28 aprile, ore 21.00, Cinema "Fronte del Porto". Appuntamento al cinema organizzato dal Consiglio di Quartiere 4 Sud-Est. La proiezione, La classe operaia va in Paradiso (Elio Petri, 1972), verrà preceduta dall'intervento di Alessandro Casellato, docente all'Università Ca' Foscari di Venezia

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!