sabato 16 aprile 2011

Prima seduta del CdQ 3-Est dei Ragazzi

Parte il Consiglio di Quartiere dei Ragazzi e delle Ragazze nel Quartiere 3: un vero e proprio Consiglio, costituito da ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni, che affiancherà il CdQ degli "adulti" nelle scelte amministrative.

Tramite questa importante forma di partecipazione alla vita cittadina viene offerta ai giovani la possibilità di confrontarsi rispetto alle caratteristiche, le potenzialità e le problematiche del proprio quartiere.

Il Consiglio di Quartiere 3, l'unico della città che sta portando avanti questo ambizioso e importante progetto, crede molto in questo genere di iniziative poiché rappresenta una forma di partecipazione per i giovani nella vita della società, permettendo loro di contribuire alle scelte e alle decisioni dalle quali generalmente vengono esclusi. 

Ciò a cui si ambisce con tale iniziativa è, soprattutto, lo sviluppo di un percorso educativo e formativo per divenire cittadini attivi e responsabili del bene collettivo, avvicinando i giovani alle istituzioni e valorizzando il senso di appartenenza alla comunità e al territorio.

L'intento ultimo è quello di educare alla democrazia favorendo processi di partecipazione reale, che si concretizzeranno nella creazione di un vero e proprio Consiglio autonomamente gestito dai giovanissimi.

Grande la soddisfazione espressa dall'assessore al Decentramento Silvia Clai, dalla Presidente del Quartiere 3 Gloria Pagano, da Filippo Mormando coordinatore della Commissione Cultura e da Chiara Verzeletti, coordinatrice del progetto.

I NUMERI

Il progetto è stato avviato nelle scuole del Quartiere 3 a partire da novembre 2010 e sta coinvolgendo 7 plessi scolastici del territorio (6 scuole medie e 1 scuola elementare) per un totale di oltre 40 classi e di più di 970 studenti. Le scuole interessate sono la scuola primaria Rodari, le scuole secondarie Carazzolo, Cellini e Moro nel VI Istituto Comprensivo, le scuole secondarie Falconetto, Levi Civita e Paci notti nel VII Istituto Comprensivo. 
Hanno votato 861 ragazzi, i candidati sono stati 46 e gli eletti 21.

Le attività saranno svolte con il sostegno degli insegnanti, con la supervisione di una tutor esterna, la coordinatrice dott.ssa Chiara Verzeletti, che ha il compito di facilitare la comunicazione all'interno del gruppo e tra questo e il mondo esterno, i membri del Consiglio degli adulti e i tecnici specializzati, che possono essere coinvolti per esprimere un parere durante la fase di realizzazione delle proposte dei ragazzi. 

PRIMO APPUNTAMENTO

La prima seduta pubblica del Consiglio dei Ragazzi sarà mercoledì 20 aprile 2011 dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso la sala consiliare U. Baro, in via S. Marco, 300 a Ponte di Brenta.
Le sedute successive saranno stabilite di volta in volta dai consiglieri junior, mediamente uno-due incontri a bimestre, a seconda dei progetti che i ragazzi contribuiranno a portare, anche a nome dell'intera scuola che rappresentano.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!