lunedì 4 aprile 2011

Così Mortise cambierà volto

Approvato in Consiglio Comunale l'emendamento del PD presentato dal Cons. Paolo Cesaro, contenente il progetto di riqualificazione dello spazio antistante la chiesa di Cristo Risorto a Mortise.
Il progetto nasce da un gruppo di ragazze e ragazzi ("Giovani in Quartiere", circa una trentina di persone), residenti in zona e che hanno proposto al CdQ 3 di riqualificare/sistemare via Cardan, agganciandosi all'intervento su via Madonna della Salute realizzato nello scorso mandato.

Punta a dare un volto nuovo a Mortise, utilizzando meglio gli spazi, potenziando le caratteristiche di luogo d'incontro e di passaggio, con l'obiettivo di rendere più piacevole e funzionale il rione.

Il gruppo di giovani, col supporto di alcuni tecnici comunali, ha iniziato a elaborare idee e proposte attraverso un percorso di sensibilizzazione ai problemi e alle necessità degli utenti dell'ambito d'intervento, fino ad arrivare a confrontarsi con la cittadinanza.

Per questo motivo i ragazzi hanno preparato un questionario e organizzato dei banchetti di presentazione del percorso e delle ipotesi di intervento.

Le proposte dei giovani alla cittadinanza erano:
  1. migliorare la qualità dell'area verde centrale per ottenere un giardino con panchine, aree di sosta e attraversamenti ciclopedonali sicuri;
  2. potenziare/creare una grande area parcheggio a servizio di negozi, scuole parrocchie e centri sportivi;
  3. eliminare la recinzione del piazzale della parrocchia e spostare la strada verso il lato dei negozi per ottenere una piazza che diventi un centro di ritrovo per la cittadinanza.
Dai risultati del questionario è emerso chiaramente il desiderio di avere un luogo di ritrovo ben definito, tipo una piazza o uno spazio verde alberato e attrezzato con panchine di fronte alla chiesa e sono state riscontrate anche alcune criticità:

  1. incrocio pericoloso vie Cardan-Baruzzi-Cantele con scarsa visibilità e problema di alta velocità dei veicoli (causa di parecchi incidenti);
  2. necessità di un percorso sicuro casa-scuola per i bambini che frequentano le scuole elementari e medie e la parrocchia;
  3. necessità di trasformare un luogo solo di passaggio, in luogo di aggregazione vera e propria per le persone.
E' un fatto importante che dei giovani abbiano a cuore un pezzo del loro quartiere ed è bello che abbiano deciso di avviare un percorso con il CdQ e con l'amministrazione, infatti il progetto preliminare è stato presentato in Consiglio di Quartiere  ottenendo parere favorevole e in conferenza stampa col Sindaco Flavio Zanonato.




Leggi l'articolo da "il Mattino di Padova", 2/04/2011

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!