lunedì 25 aprile 2011

I campioni padovani esempi di vita

La nostra città è rappresentata in tutto il mondo da atleti e campioni che ne portano alto il nome, ma pochi ne sono a conoscenza poiché l'attenzione è spesso rivolta alla dimensione spettacolare dello sport e non alla sua essenza. Mercoledì 27 aprile si terrà la giornata di sensibilizzazione allo sport "Il campione della porta accanto" organizzata dall'assessorato allo Sport.

"Vogliamo dare voce e spazio allo sport che porta in giro per il mondo con gloria il nome della nostra città - ha spiegato l'assessore allo Sport Umberto Zampieri presentando l'iniziativa - Sono campioni del mondo, olimpionici, nazionali penalizzati perché lo sport che praticano è considerato "minore". Sono campioni che otengono risultati eccezionali eppure non sono professionisti, lavorano per mantenersi. Abbiamo creduto importante proporli come buoni modelli di comportamento umano e non solo sportivo".

L'iniziativa vedrà la partecipazione di molti ospiti per testimoniare che il "vero sport" è un mezzo di trasmissione di valori universali e una scuola di vita: da Alice Carpeanese della Nazionale di nuoto, al campione olimpico di Tiro con l'arco Marco Galiazzo, al campione di canottaggio Rossano Galtarossa, alla campionessa mondiale di atletica diasibili Giulia Pertile, continuando con Ruggero Pertile, Andrea Rampazzo, Lucrezia Sinigaglia, Mattia Tamiazzo ed Elena Vallortigara.

La giornata sarà divisa in 2 fasi: al mattino gli incontri nelle scuole medie:
- Aldo Moro dalle 9.30 alle 11.00 con: Andrea Rampazzo, campione mondiale nuoto pinnato; Mattia Tamiazzo, campione, ginnastica artistica; Chiara Rosa, campionessa europea under 23, getto del peso.
- Donatello dalle 11.00 alle 12.30 con: Andrea Rampazzo, campione mondiale nuoto pinnato; Alice Carpanese, nazionale nuoto; Cristian Sanavia, campione mondiale pugilato.
Al pomeriggio, dalle 17 alle 19, l'incontro con tutta la cittadinanza a Palazzo Moroni. L'incontro vedrà anche la presenza di Bruno Pizzul, giornalista sportivo, e sarà arricchito dalle esperienze dei campioni padovani tra cui:
Alice Carpanese - Nazionale Nuoto
Marco Galiazzo - Campione Olimpico, Tiro con l'Arco
Rossano Galtarossa - Olimpionico Canottaggio
Giulia Perrtile - Campionessa Mondiale Atletica Disabili
Ruggero Pertile - Olimpionico Atletica
Andrea Rampazzo - Campione mondiale, Nuoto Pinnato
Mattia Tamiazzo - Campione, Ginnastica Artistica
Elena Vallortigara - Bronzo Mondiale allievi, Salto in Alto

Seguiranno approfondimenti da parte di:
- Dino Ponchio, Presidente Coni Comitato Provinciale: "Il Coni del terzo millennio: il Coni dei territori"
- Germano Bertin, Fondazione "U.S. Petrarca": "Formazione etica nello sport"
- Lorenzo Biagi, Fondazione Lanza: "Eccelenza nello sport e nella vita".

Una iniziativa importante che bene si colloca nel progetto di educazione e formazione dell'individuo attraverso le discipline sportive avviato dall'Amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!