lunedì 21 marzo 2011

Risultati di VerdeCittà


Si è concluso da poche ore VerdeCittà 2011: è stata una bellissima iniziativa che ha coinvolto tante famiglie e permesso al Comune di attrezzare e arricchire di piante, fiori e arredo urbano due grandi parchi del nostro Quartiere (Parco Europa e Parco Ventuini-Natale) sostenendo spese molto ridotte grazie a una buona collaborazione di marketing con alcuni vivai e ditte che hanno potuto allestire degli stand espositivi e mostrare i loro prodotti per l'arredo verde,  mentre parallelamente in Fiera si teneva VerdeCasa; in più sono stati organizzati tre giorni di attività e animazione per tutti, grazie alla collaborazione di alcune associazioni culturali del territorio. 


Il risultato è stato migliore di ogni aspettativa e con questo entusiasmo già si comincia a pensare a come migliorare l'evento per il prossimo anno! 
Grazie a tutti quelli che sono passati in bici o in passeggiata e hanno partecipato alla festa!

Nel parco Venturini e Natale, ex Fistomba, di recente ristrutturato e dotato di un confortevole padiglione servizi che consente di garantire la custodia del parco, sono state riposizionate le attrezzature per il gioco un tempo presenti. Per la gioia dei bambini che hanno ripreso a frequentare il parco, è stato collocato un innovativo gioco a torre che si illumina da solo di notte grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici che utilizzano l'energia solare. La presenza dell'illuminazione consente il controllo e la sicurezza delle attrezzature. 

Nello stesso parco è stata sistemata una "palestrina" in corde sorretta da travi curve in larice. Sul tetto del padiglione servizi invece è stato realizzato un innovativo tetto verde che coibenta l'edificio, garantisce un piacevole aspetto e rallenta il deflusso delle acque di pioggia contribuendo alla salvaguardia idraulica del territorio. Altra novità sono le nuove attrezzature fitness che si aggiungono al percorso vita esistente e che permettono di svolgere attività fisica a ragazzi e adulti come fossero in una palestra all'aperto.

Il Comune di Padova ha un ricco patrimonio di parchi gioco per bambini disseminato in 82 giardini. Sono presenti più di 500 attrezzature che periodicamente vengono monitorate ed è in corso dall'inizio del 2011 un intervento straordinario di manutenzione di parecchi campi gioco, per rendere più sicura l'attività dei bambini.

Vuoi segnalare la necessità di un intervento 
di manutenzione in un parco o area verde?
..Scrivimi!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!