martedì 1 marzo 2011

Energia

Tre nuovi progetti sono stati avviati dall'Assessorato all'ambiente e attualmente in corso:

- Padova Solare nelle Scuole

"Padova Solare" è stato avviato nelle scuole di Padova e ha come obiettivo risparmio ed energia pulita. 31 impianti sono già stati installati nel 2010 e gli altri 21 saranno attivi entro maggio. Così 52 edifici scolastici comunali saranno dotati di pannelli fotovoltaici con un notevole risparmio per l’amministrazione comunale: 12 milioni di euro in vent’anni.
Credo sia una bella iniziativa poiché, oltre al risparmio sia ambientale che economico, il progetto Padova Solare serve a formare cittadini consapevoli: è previsto infatti anche un percorso didattico con le scuole sul tema.


- Energia allo Stadio

Riguarda il parcheggio sud delle stadio Euganeo che sarà presto fonte di energia alternativa. La Giunta ha deliberato che questo parcheggio sarà coperto con una tettoia a piani sfalsati sulla quale saranno collocati 21mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici in modo da ottenere il massimo rendimento con il massimo sfruttamento dell'area. Gli impianti produrranno 3 milioni 230mila Kw l'anno e nelle casse del Comune entrerà mezzo milione di euro l'anno per i prossimi 20. L'energia elettrica prodotta servirà per l'autoconsumo dell'Amministrazione. La realizzazione del progetto sarà eseguita dalla Società Sinergie spa del Gruppo Acegas-Aps che sta installando impianti fotovoltaici in 58 fabbricati comunali: 54 scuole, 3 impianti sportivi e un magazzino. Con quest'ultimo intervento la produzione netta di energia prodotta col fotovoltaico sarà di 5milioni 622mila Kw, vale a dire il 32% dell'attuale fabbisogno.

- Fritto Energetico

Riguarda un nuovo sistema di raccolta differenziata che permettera di sfruttare gli oli alimentari domestici esausti per la produzione di energia pulita. L'iniziativa, denominata Olly®, sarà promossa dal Comune di Padova con la collaborazione di NestAmbiente, società del Gruppo AcegasAps ed Eco.energia, e sarà presentata in conferenza stampa giovedì 3 marzo, ore 11.00 presso la sala Livio Paladin di Palazzo Moroni.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!