Tre nuovi progetti sono stati avviati dall'Assessorato all'ambiente e attualmente in corso:
- Padova Solare nelle Scuole
"Padova Solare" è stato avviato nelle scuole di Padova e ha come obiettivo risparmio ed energia pulita. 31 impianti sono già stati installati nel 2010 e gli altri 21 saranno attivi entro maggio. Così 52 edifici scolastici comunali saranno dotati di pannelli fotovoltaici con un notevole risparmio per l’amministrazione comunale: 12 milioni di euro in vent’anni.
Credo sia una bella iniziativa poiché, oltre al risparmio sia ambientale che economico, il progetto Padova Solare serve a formare cittadini consapevoli: è previsto infatti anche un percorso didattico con le scuole sul tema.
Riguarda il parcheggio sud delle stadio Euganeo che sarà presto fonte di energia alternativa. La Giunta ha deliberato che questo parcheggio sarà coperto con una tettoia a piani sfalsati sulla quale saranno collocati 21mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici in modo da ottenere il massimo rendimento con il massimo sfruttamento dell'area. Gli impianti produrranno 3 milioni 230mila Kw l'anno e nelle casse del Comune entrerà mezzo milione di euro l'anno per i prossimi 20. L'energia elettrica prodotta servirà per l'autoconsumo dell'Amministrazione. La realizzazione del progetto sarà eseguita dalla Società Sinergie spa del Gruppo Acegas-Aps che sta installando impianti fotovoltaici in 58 fabbricati comunali: 54 scuole, 3 impianti sportivi e un magazzino. Con quest'ultimo intervento la produzione netta di energia prodotta col fotovoltaico sarà di 5milioni 622mila Kw, vale a dire il 32% dell'attuale fabbisogno.
- Fritto Energetico
Riguarda un nuovo sistema di raccolta differenziata che permettera di sfruttare gli oli alimentari domestici esausti per la produzione di energia pulita. L'iniziativa, denominata Olly®, sarà promossa dal Comune di Padova con la collaborazione di NestAmbiente, società del Gruppo AcegasAps ed Eco.energia, e sarà presentata in conferenza stampa giovedì 3 marzo, ore 11.00 presso la sala Livio Paladin di Palazzo Moroni.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!