giovedì 3 marzo 2011

Corri X Padova

L'Assessorato allo Sport ha avviato un'interessante iniziativa per tutti gli appassionati di running della città, che sta avendo enorme successo in queste settimane. La pagina di riferimento è: http://www.corriperpadova.it/
Riporto qui un breve articolo tratto da iPadovaOggi.it che descrive bene di cosa si tratta:



È il fenomeno della stagione sportiva 2010/2011. Grande novità proposta da Assessorato allo Sport del Comune di Padova e Questura, l'iniziativa Corri x Padova ha conquistato i padovani, che accorrono sempre più numerosi agli appuntamenti del giovedì sera.Da novembre infatti ogni settimana vengono organizzati dei percorsi podistici nei diversi quartieri cittadini: la media dei partecipanti è di circa 600 persone a sessione, con punte anche di 800, mentre complessivamente sono più di duemila gli iscritti all'iniziativa.


Prevalentemente giovani intorno ai 35 anni, ma anche giovanissimi e anziani: i runners di Corri x Padova vanno infatti dai 14 ai 76 anni. “Sono molto soddisfatto -spiega l'assessore allo Sport Umberto Zampieri- per la riuscita dell’iniziativa, avviata questo autunno in via sperimentale. Già nei mesi invernali abbiamo registrato un'affluenza in continuo aumento: con l'arrivo della bella stagione avremo la "preoccupazione" di dove far correre questo gran numero di persone. Naturalmente si tratta di una bella preoccupazione: riusciamo a promuovere la pratica sportiva, con quello che è lo sport più economico e semplice, alla portata di tutti; contribuiamo inoltre a garantire vitalità in orario serale nella periferia cittadina".


A ogni appuntamento vengono predisposti tragitti diversi. Ad esempio domani sarà proposto un percorso di circa 8 km fino al ponte di Voltabarozzo, con ritrovo in Prato della Valle alle ore 20.00. Per chi invece preferisce camminare, è organizzato un itinerario di walking di circa 4 km in centro, ritrovo sempre in Prato della Valle alle ore 20.00 (iscrizione a copertura delle spese assicurative  di 5 euro valida fino a fine stagione). I partecipanti troveranno come "pacemakers" atleti di livello nazionale: Andrea Longo, primatista italiano degli 800 metri; Giacomo Leone, ultimo bianco a vincere la maratona di New York nel 1996; Ottaviano Andriani, reduce dal terzo posto a squadre nella maratona agli ultimi Europei di Barcellona; Dario Ceccarelli e Simone Gariboldi, allenati dal tecnico nazionale Silvano Danzi; Paolo Zanatta, specialista dei 3000 siepi; Lorenzo Lazzari, atleta di lungo corso delle Fiamme Oro con ben cinque titoli italiani al suo attivo; Paolo Venturini, specialista della corsa in condizioni estreme, tra i promotori della "CorriXPadova"; alcuni atleti tecnici delle Fiamme oro: Gianluca Cusin, Lara Rocco, Rosanna Martin, Federico Dell'Aquila, Luca Simoni e Nicola Sorgato.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!