mercoledì 30 marzo 2011

PadovaWiFi: internet gratis in città

Da oggi tutti i cittadini potranno collegarsi a internet gratuitamente, per un'ora al giorno, cercando dal proprio PC o dal cellulare (dotati di dispositivo WiFi) "Padovawifi, rete ad accesso libero" in prossimità dei cartelli di segnalazione con il simbolo "PadovaWiFi".
E' un servizio che amplia quello già offerto agli studenti universitari che già navigano gratuitamente da vari "punti di collegamento" oltre che da altri 30 punti situati nelle mense, aule studio, biblioteche e facoltà universitarie in forza di un accordo stipulato con l'Università nel 2008.

Come?
Con una semplicissima procedura di registrazione e inviando un SMS, si potrà ottenere immediatamente la password d'accesso per entrare in Internet, navigare liberamente, gestire la posta elettronica, guardare filmati per un'ora al giorno. Dopo la prima ora, totalmente gratuita, sarà possibile prolungare il collegamento pagando con carta di credito solo 5 euro per 24 ore, o 8 euro per 3 giorni.

Il "piano di espansione" della rete wifi è molto ambizioso: entro fine anno tutta la città sarà fittamente coperta da un sistema di accesso pubblico ad Internet a disposizione di tutti i cittadini, lavoratori, studenti e pensionati. Infatti sono previste convenzioni a pubblici esercizi, locali e attività commerciali per estendere la rete PadovaWifi anche ai luoghi pubblici, permettendo agli esercenti di offrire ai propri clienti un accesso libero, gratuito e sicuro alla rete Internet.

L'obiettivo è offrire alla cittadinanza un importante strumento di diffusione dell'informazione e della cultura libero per tutti, oltre che una comodità molto utile per le tante persone che si spostano in città e necessitano della rete per lavoro o per studio.

Punti di accesso attualmente operativi:
Via Salboro (sede APS) e nelle seguenti fermate dei tram: capolinea Sud; Guizza; Cuoco; Fornace; Assunta Porto Astra; Sacchetti; Businello; Bassanello; Cavallotti; Santa Croce; Diaz; Cavalletto; Prato della Valle; Santo; Tito Livio; Ponti Romani; Eremitani; Trieste; Stazione; Borgomagno; Arcella; Dazio; Palasport San Carlo; San Gregorio; Saimp; Fornace; Capolinea Nord; Businello; Bassanello.
Si può navigare gratis anche a Palazzo Moroni (nelle sale Bresciani Alvarez e Paladin) e nelle piazze del centro storico: delle Erbe, della Frutta, dei Signori, Garibaldi, Cavour, Antenore. Si naviga free anche alla Mandria: chiesa di via Armistizio; incrocio via Monselice via Romana Aponense; al Centro Commerciale il Borgo.

Da aprile si aggiungeranno altri punti WiFi: piazza Insurrezione; piazzale Boschetti; autostrada uscita Zona Industriale, Padova Est e park Aps di Piazza Rabin.

Ulteriori informazioni su www.padovawifi.it

2 commenti:

  1. Ottima iniziativa Andrea!
    Tu hai idea di che criteri di sicurezza vengano utilizzati?
    Io ho trovato solo questo: "In coerenza con le finalità pubbliche del servizio offerto il sistema presenta filtri che vietano l’accesso a siti e risorse della rete non compatibili per contenuti e immagini con la filosofia della sperimentazione."
    Ale

    RispondiElimina
  2. Con "criteri di sicurezza" intendi? So che sarà necessario acquisire un nome utente e password per l'accesso alla rete. Poi non so come sia regolata a livello di contenuti, se magari ci siano delle piattaforme ad accesso negato, ma non credo. Mi informo meglio nei prossimi giorni comunque.

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!