mercoledì 16 marzo 2011

Arriva VerdeCittà

Outdoor design, verde urbano, educazione ambientale

Comune di Padova e PadovaFiere per il prossimo weekend (18-20 Marzo) promuovono VerdeCittà e VerdeCasa, due eventi ricchi di iniziative per vivere due grandi parchi della città, il Parco Europa e il Giardino Venturini Natale (ex Fistomba), e per ammirare fiori, piante e soluzioni di arredo verde per la casa, negli spazi che la Fiera dedica alla mostra-mercato.



"Verdecittà è un evento nuovo e unico nel suo genere nel territorio nazionale - spiega l'assessore al verde pubblico del Comune di Padova Andrea Micalizzi - un contenitore di iniziative, un filone senza dubbio interessante e innovativo che proponiamo dal 18 al 20 marzo. D'altronde Padova è una città che diventa sempre più verde, sia per la proposta naturale che per gli stili di vita. Una città che si dà anche delle politiche in tal senso - continua l'assessore - dal 2005 ad oggi le dotazioni di verde urbano sono aumentate del 50%, affiancate da operazioni di piantumazione di 5.000 nuovi alberi oltre che dall'adozione di un piano per la riduzione delle emissioni di co2 - tutte misure e dati che attestano una particolare attenzione da parte di questa amministrazione al verde pubblico, all'ambiente. Verdecittà - conclude l'assessore - oltre ad essere un'operazione che rispetta l'arredo urbano è anche operazione culturale che vuole promuovere la vita e la frequentazione dei parchi, guardando alla crescita e alla sostenibilità ambientale".

Tutte iniziative, quelle proposte, che vanno nella direzione di promuovere l’impegno di chi governa affinché la componente vegetale entri come altre voci, per legge, nel quadro dei provvedimenti che si assumono per ridurre l’innalzamento della temperatura del nostro pianeta. E in questa ottica occorre, ad esempio, dare forza di legge a disposizioni che favoriscano o addirittura obblighino la costruzione di muri e tetti verdi, il ripristino di zone umide, la gestione delle acque piovane, tutti interventi che rappresentano misure da promuovere riconoscendone il valore di soluzioni non solo alternative a quanto avveniva sino a ieri.

L'iniziativa, organizzata dal Settore Verde Parchi Giardini e Arredo Urbano del Comune di Padova in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 3 Est, si articola in tre giornate dedicate a valorizzare il paesaggio attraverso azioni orientate alla creatività e all'attenzione per l'ambiente. Le aree scelte sono il Giardino d'Europa in via Venezia - zona Stanga -  e il Giardino Venturini-Natale in via Ponte Ognissanti: spazi verdi che diventano, per l’occasione, una vetrina-contenitore di momenti legati all'ambito del mondo vivaistico, dell'outdoor design e dell'arredo urbano. La scelta di questi due siti non è casuale. In particolare il Parco d’Europa, da poco riaperto dopo i lavori di costruzione della passerella ciclo-pedonale, si è sviluppato appunto in uno spirito europeo, con l’obiettivo di potersi offrire alla città, alle collaborazioni con professionisti, designer, alle aziende che operano nell’ambito dell’architettura del paesaggio.

Verdecittà si apre venerdì 18 con un convegno, nel vicino Hotel Galileo, rivolto alle realtà professionali operanti nel settore verde, alle università, alle amministrazioni locali e alle aziende con obiettivi di innovazione e ricerca. 

Sono quattro i momenti salienti dell'evento:
- Outdoor design: manifestazione dedicata al design per esterni e rivolta ad aziende e giovani designer impegnati nella progettazione e realizzazione di arredi per l’esterno. Gli oggetti troveranno nel parco la collocazione più appropriata al fine di creare una situazione che si avvicini ad una configurazione permanente nelo spazio dedicato. Sara’ allestita anche un’area giochi illuminata con celle solari.
- Giardini nel parco: alcune aziende vivaistiche comporranno delle aiuole nel parco d’Europa al fine di diffondere la conoscenza delle specie nella loro ricchezza di espressione in termini di varietà nonché di illustrare le innumerevoli modalità con le quali si possono comporre e associare le piante. Verranno fra l’altro allestiti un giardino delle piante commestibili, pareti e tetti verdi.
- Sedute d’artista: alcuni artisti contemporanei decoreranno una serie di sedie sdraio. Al termine della manifestazione, le “sdraio d’autore” saranno vendute con un’asta pubblica e i ricavato verrà utilizzato per finanziare un intervento di recupero di un’area del parco.
- Educazione ambientale: sono previste iniziative di carattere didattico-formativo che coinvolgono soggetti istituzionali attenti ad una gestione qualificata del parco. I parchi saranno animati da visite guidate ai giardini del parco, laboratori di riciclaggio, dimostrazioni di arboricoltura e tree climbing, attività ludico-ricreative con associazioni sportive, attività di orienteering botanico.


Verdecittà: Parco d’Europa e il Giardino Venturini-Natale,  dal 18 al 20 marzo 2011, dalle 9.00 alle 18.00. Un bus-navetta gratuito sarà a disposizione per collegare Verdecasa e Verdecittà

Locandina VerdeCittà: 
vedi fronte
vedi retro

1 commento:

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!