venerdì 25 marzo 2011

Porta a porta: campagna informativa

Da lunedì 2 maggio nei rioni Camin, Granze, San Gregorio e Isola Terranegra del Quartiere 3, sarà avviato il nuovo servizio di raccolta, detto "porta a porta", per la raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti domestici. 
Spariranno, dunque, i cassonetti e le campane per la raccolta stradale in questo momento in uso. Per questo da aprile arriverà per posta il materiale informativo.

"Un cambio di abitudini importante che va accompagnato passo passo - spiega l'assessore all'Ambiente Alessandro Zan. Differenziare aiuta l'ambiente, contiene i costi e insieme rende palese la quantità di rifiuti che produciamo. E' necessario che i padovani sappiano come conferire i rifiuti perché non appena la raccolta porta a porta prenderà il via, spariranno i cassonetti dalle strade e si potranno usare solo i contenitori individuali".

Nei nuovi contenitori, che saranno forniti da AcegasAps, dovranno essere conferiti l'umido organico, la carta e il cartone, la plastica e i metalli, il vetro e, infine, il rifiuto secco non riciclabile che resta dopo la selezione dei rifiuti. Rimangono invariate le modalità di raccolta delle altre tipologie di rifiuti: scarti dei giardini, insoliti e ingombranti, tessuti e pellami, pile, farmaci e pericolosi.

Inizierà sabato la distribuzione a domicilio di una busta contenente: una lettera dell'Amministrazione Comunale e AcegasAps per spiegare le ragioni del progetto e una sintesi della stessa tradotta in 5 lingue (inglese, arabo, cinese, albanese, rumeno) e un pieghevole che illustra in maniera molto chiara e intuitiva, utilizzando prevalentemente il linguaggio di simboli e immagini, tutte le informazioni utili ai cittadini per fare bene la raccolta differenziata secondo le nuove modalità del servizio porta a porta. La busta conterrà inoltre uno stampato riportante date, orari e luoghi del quartiere dove gli interessati potranno trovare i numerosi info-point di Legambiente, con operatori a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti sul nuovo servizio e altre informazioni sulla gestione sostenibile dei rifiuti urbani.

Nel mese di aprile il personale AcegasAps provvederà alla consegna gratuita, a tutte le utenze, dei contenitori da utilizzare per il conferimento delle diverse frazioni di rifiuti, distinguibili a seconda del colore del coperchio.
Insieme ai contenitori sarà consegnato a tutte le famiglie ulteriore materiale informativo concernente nello specifico: le modalità operative per differenziare correttamente i rifiuti a seconda della tipologia e conferirli nel corretto contenitore, nonchè il calendario con i giorni e gli orari in cui AcegasAps eseguirà lo svuotamento dei diversi bidoni.

Gli operatori, identificabili da un tesserino di riconoscimento, consegneranno il materiale presso ogni abitazione in orario pomeridiano dalle 12 alle 18 e saranno a disposizione per valutare e risolvere ogni problema logistico.

Per informazioni e segnalazioni è stato attivato un nuovo numero call-center cui è possibile rivolgersi (800 237 313), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 per chiamate da telefono fisso. Per qualsiasi chiarimento sulla gestione dei rifiuti a Padova è possibile rivolgersi agli uffici comunali di Informambiente allo 049 8022448.

L'evoluto sistema di conferimento, le elevate percentuali di raccolta differenziata, la cura e l'attenzione nei confronti dell'ambiente hanno distinto Padova nello scenario nazionale: con il 42% di rifiuti raccolti in maniera differenziata, è da anni in vetta alle graduatorie delle città sopra i 150 mila abitanti più virtuose nella raccolta differenziata dei rifiuti.
L'introduzione del porta a porta permetterà di aumentare in maniera significativa questo dato.

L'Amministrazione Comunale e AcegasAps continueranno a lavorare di concerto per migliorare il servizio, prefiggendosi un obiettivo finale ambizioso: superare, nell'arco dei prossimi due anni, il 50% di rifiuti differenziati sul totale dei rifiuti raccolti così come indicano le normative nazionali e comunitarie. Risultato ambizioso ma raggiungibile con la consapevole collaborazione dei cittadini.

Questa la mappa delle strade coinvolte dal 2 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!