lunedì 28 marzo 2011

Giretto d'Italia

Padova capitale della bici.

Lo è per estensione della rete ciclabile che ha già superato 146 km e poiché è stato approvato in consiglio comunale il bici masterplan, una sorta di piano regolatore della ciclabilità.


Lo è anche per numero di ciclisti: d'obbligo quindi la partecipazione al Giretto d'Italia, primo Campionato Nazionale di Ciclabilità Urbana promosso da Legambiente, Città in bici, Fiab- federazione italiana amici della bicicletta: la prima sfida tra le città italiane maggiormente impegnate sul fronte della mobilità ciclabile.
Vince il campionato la città dove, in proporzione al numero complessivo di abitanti, il maggior numero di persone si sposta in bicicletta. "Con l'attuale 17% di share di ciclisti negli spostamenti urbani - ha spiegato l'assessore alla Mobilità Ivo Rossi alla presentazione dell'iniziativa - Padova si piazza ai vertici delle città con la più alta percentuale di biciclette in movimento dell'Italia. Questa manifestazione è l'occasione per ribadire ancora una volta che l'uso della bicicletta è uno strumento strategico per la mobilità: vogliamo farlo diventare il tratto distintivo della nostra città. Una città che ha una lunga tradizione di sviluppo della ciclabilità, che consolideremo nei prossimi cinque anni con un piano di potenziamento dell'offerta di ulteriori 120 Km: nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la pista ciclabile in via dei Colli e contiamo di concludere la fase di reperimento del finanziamento di 500mila euro necessario a partire con il bike sharing"

Popolo delle due ruote a raccolta quindi nei primi di maggio. Si svolgerà infatti martedì 3 o giovedì 5 maggio la conta delle biciclette valida per il Giretto d'Italia, primo Campionato Nazionale di Ciclabilità Urbana: verranno organizzati tre check-point, (via Giustiniani ospedale, via Belzoni-via Portello, via S. Francesco-via Ospedale) a monitorare i veicoli in transito nella fascia oraria 7.30-9.30. La città guadagnerà punti ogni volta che passa una bicicletta, mentre riceverà bonus quando passano pedoni e bus; penalità con il  passaggio di automobili e scooter.

Guarda la mappa delle piste ciclabili del Comune di Padova

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!