sabato 14 maggio 2011

Padova Solare nelle scuole

Padova solare nelle scuole (vedi link) significa un doppio risparmio: economico e ambientale. Ma è anche un investimento "umano" sui cittadini di domani. Il progetto che ha portato all'installazione di pannelli fotovoltaici in 50 scuole permettendo la riduzione delle emissioni annuali di ogni edificio fino 9,547 tonnellate di CO2, è stato infatti accompagnato da una serie di attività didattiche nelle scuole.
Tra esse la scuola secondaria di primo grado Marsilio, con un'assemblea plenaria al Piccolo Teatro Don Bosco ha concluso un percorso didattico molto articolato, che ha visto coinvolti tutti gli studenti e gli insegnanti con il coordinamento di Informambiente – Settore Ambiente del Comune di Padova. Lezioni di approfondimento visite al Parco delle Energie Rinnovabili; corsi di formazione per i professori, e un percorso partecipato che ha prodotto un decalogo di buone pratiche da adottare per la riduzione degli sprechi energetici.
Queste le attività svolte per avvicinare ragazzi e insegnanti ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico. Numerosi gli spunti di riflessione, da cui ha preso forma lo spettacolo "Sole, solo tu" del 20 maggio al Teatro Verdi di Padova.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!