venerdì 27 maggio 2011

Sistemazione del Parco Milcovich all'Arcella

Riporto un breve articolo sul parco Milcovich all'Arcella, 
scritto dall'Assessore al verde Andrea Micalizzi:

Le trasformazioni che stanno avvenendo intorno al parco Milcovich. all’Arcella, rappresentano una grande opportunità e vanno quindi sfruttate al meglio e guardate con fiducia. Anzitutto va detto che il Milcovich (nella foto) non è più il luogo degradato e mal frequentato di un tempo, ma è un punto di riferimento vivo per i cittadini del quartiere di tutte le età. Questo è senza dubbio merito delle persone che lo frequentano ed è questo l’elemento su cui riflettere e investire: un parco è vivo se c’è la gente che lo frequenta e se offre servizi, svago e opportunità di incontro.
Anche il ponte in costruzione della Fiera, pur essendo un’opera pubblica impattante, è un’opera che tiene conto dell’ambiente, realizzando una collina di 8.100 metri quadrati di verde che va a coprire un tratto di strada che passerà in galleria creando così un effetto di mitigazione ambientale e acustica non indifferente: di solito opere di queste dimensioni invadono il verde, in questo caso la realizzazione del ponte sarà invece accompagnata dall’ampliamento del parco Milcovich. Perché le trasformazioni in atto ci danno oggi l’opportunità di aggiungere (oltre a quelli del ponte) altri 10.600 mq ai 27.000 mq dell’attuale parco Milcovich: superficie che ci consente di pensare a come potenziare e aggiungere servizi e opportunità di incontro al parco e di come renderlo più vivo e sicuro.
Oggi il parco Milcovich offre spazi per molti: alle giovani famiglie con un’area giochi per bambini molto frequentata; a tanti ragazzi che giocano a basket e vanno a correre; agli amici a quattro zampe e ai loro padroni con un’area cani ben attrezzata; allo sport di base e alle società sportive della zona in cui giocano centinaia di ragazzi del quartiere; agli anziani che trovano un posto tranquillo in cui fare due passi; infine la casetta del custode può essere un punto servizi e ristoro interessante. È l’insieme di tutte queste frequentazioni che hanno migliorato il parco e oggi dobbiamo continuare in questa direzione potenziando tutte queste funzioni e non mettendole in conflitto tra loro come se una invadesse l’altra: oggi possiamo e vogliamo aumentare lo spazio per tutti.
Ecco perché stiamo ingrandendo il campo da calcio e attrezzandolo di nuovi spogliatoi a norma: per dare più strumenti allo sport di base. Ma non solo: nei prossimi giorni amplieremo l’area per bambini con nuovi giochi e dedicheremo anche un’area con altri nuove attrezzature per ragazzi più grandi; abbiamo inoltre piantato una trentina di nuovi alberi che crescendo miglioreranno la vivibilità e l’ambiente e quando finiranno i lavori del ponte ne pianteremo altri ottanta; manterremo l’area cani e aggiungeremo dopo l’estate anche uno spazio per trenta orti urbani: iniziativa che porterà a nuove frequentazioni e che propone uno stile di vita a contatto con la natura e i prodotti per la terra.
Per questo sono certo che si può guardare con fiducia al futuro del Milcovich, non solo perché sarà più grande, ma soprattutto perché, oltre alle dimensioni, la differenza la faranno tutti i servizi e le opportunità di svago al suo interno sulle quali stiamo investendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!