sabato 7 maggio 2011

Col LED si risparmia

La Giunta ha deliberato l'adeguamento del contratto Aps Light con una delibera per la manutenzione dei punti luce cittadini: d'ora in avanti si punterà sulla tecnologia LED, che permetterà al Comune di risparmiare un milione di euro l'anno di spese per l'energia e di manutenzioni.

Il nuovo contratto prevede una diminuzione del costo di manutenzione forfettario dei 33.250 punti luce cittadini. Prima ogni lampione costava 67 euro all'anno, vale a dire 2 milioni 227mila 750 euro, ora la spesa è scesa a 55 euro, 1 milione 828mila 750 euro, con un risparmio di 400 mila euro. 
Il risparmio sarà possibile anche grazie all'utilizzo del led che richiede minore manutenzioni e consente di tagliare i costi della bolletta del 30-50%. 

Nel 2010 l'Amministrazione ha speso 1 milione 800 mila euro in energia per l'illuminazione pubblica. "Grazie alla tecnologia il comune di Padova risparmia senza tagliare i servizi – spiega l'assessore alle Manutenzioni Andrea Micalizzi – Entro la fine dell'anno le lampadine di 1.900 punti luce saranno sostituite con quelle a led a partire dal Quartiere 5, poi verranno sostituite quelle di tutti i lampioni della città man mano che la rete sarà riammodernata".

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!