giovedì 9 giugno 2011

Tre metri sotto terra

SottoPadova: visite guidate "nel cuore" della città

L'associazione  Arc.A.Dia - archeologia ambiente didattica - per tutta l'estate, con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune, del Comitato Mura, degli speleologi del Cai, organizzerà visite agli scavi archeologici sotterranei in alcuni punti della città, come ad esempio sotto le Piazze e Palazzo della Ragione e passeggiate sempre sotto il segno dell'archeologia in luoghi poco conosciuti della città.

L'obiettivo: scoprire la Padova di duemila anni fa e rimanere affascinati, oltre che diffondere la conoscenza a tutti del patrimonio presente nella nostra città creando un vero e proprio circuito culturale per la conoscenza della Padova sotterranea. Un progetto interessante, SottoPadova, e un modo attraverso il quale i sotterrani di Padova si raccontano, dal ponte San Lorenzo al sistema Bastionato. 

Il progetto è rivolto anche ai bambini: interessanti infatti sono le collaborazioni tra gli esperti del Comitato Mura e del Cai, che coinvolgeranno i bambini attraverso il gioco alla scoperta del magico mondo dell'archeologia e della storia. E' fondamentale emozionare i più giovani facendo conoscere la città attraverso i reperti antichi custoditi nella città nascosta.

Tante le date dedicate ai bambini: nei giorni di giovedì 16, 23 giugno e 15, 22 settembre, i più piccoli avranno infatti la possibilità di scoprire la Loggia della Gran Guardia che diventerà cornice di giornate speciali con visite guidate ai sotterranei, attività ludiche e di laboratorio.
E sempre per i bimbi, dal 20 al 24 giugno e dal 27 giugno al 1 luglio, nell'ambito degli eventi compresi nella rassegna Estate Carrarese, verranno proposti laboratori, giochi e visite alla scoperta di luoghi storici spesso sconosciuti ma molto suggestivi.

Un percorso dunque caratterizzato da un progetto di valorizzazione e promozione dell'archeologia e della storia attraverso attività didattiche, culturali, ma anche attraverso spettacoli teatrali e musicali, realizzati dall'associazione con la preziosa collaborazione di esperti del mondo della ricerca archeologica e dell'architettura patavina.

Insomma sarà un'estate ricca di iniziative da non perdere, volte alla scoperta della nostra città a partire dai tesori celati nel sottosuolo, attraverso percorsi emozionanti nei sotterranei dei palazzi antichi.

Per dettagli, ritrovi, orari, costi e altre informazioni: 
Guarda il volantino

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!