martedì 7 giugno 2011

I ricordi raccontati dagli anziani

La Commissione Interventi Sociali del Quartiere 3 est sta avviando un importante progetto, seguito nello specifico da Coordinatore e Vice Coordinatore, il Segretario del Quartiere 3 est e due stagiste dell’università di Padova, la dr.ssa Linda Carbonera e la dr.ssa Marie Gherghinis, che vedrà coinvolte tutte le associazioni di anziani presenti sul territorio.

Obiettivo del progetto è creare uno stimolo per gli anziani mediante proposte aggiuntive rispetto alle consuete attività svolte nei centri di aggregazione per la terza età.
Il progetto prevede un'attività preliminare di recupero del passato attraverso racconti di vita vissuta e testimonianze sui tempi trascorsi. Durante i momenti di ritrovo i partecipanti racconteranno storie, aneddoti e fatti accaduti molti anni prima, aiutandosi con foto e oggetti. Questo coinvolgimento attivo delle persone che abitualmente frequentano i centri e le associazioni, si pone anche l'obiettivo di stimolare i ricordi e rendere ogni partecipante protagonista della storia e del progresso della nostra città. 

Affinché tutto non vada disperso, ma anzi valorizzato e fatto conoscere al resto della cittadinanza, verrà in seguito pubblicato un libro dove tutti questi ricordi saranno trascritti. Verrà inoltre allestito e proposto uno spettacolo per i ragazzi e le scuole il cui tema sarà ”Se le cose sono così è perché anch’io ho contribuito alla storia della mia città: vi racconto Come“.

Per il mese di giugno sono previsti i seguenti appuntamenti:

- un interessante incontro con il prof. Valter Giantin della clinica Geriatrica dell’Università di Padova il 27 giugno alle ore 18.00 presso il Centro Civico di Forcellini per una lezione che avrà per tema “L’invecchiamento Cerebrale“.

- una visita culturale alla scoperta di un illustre padovano del passato: l'ing. Vincenzo Stefano Breda. Si terrà il 20 giugno e prevederà una visita guidata a Villa Breda, con ritrovo presso il capolinea del 18 in via San Marco a Ponte di Brenta (ingresso gratuito). Necessaria la prenotazione presso la sede del Consiglio di Quartiere 3-Est.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!