Con l'arrivo del caldo si ripresenta il problema zanzare, anche se la loro presenza in città è in diminuzione grazie al piano del Comune messo in atto per limitare i disagi causati da questi fastidiosi insetti ed evitare i possibili rischi sanitari: possono infatti trasmettere forme influenzali, mentre per fortuna nella nostra zona non è ancora attestata la febbre del Nilo, che negli ultimi anni ha seminato paura tra Rovigo e Ferrara.
L'azione del Comune è su due fronti: prevede la realizzazione di un ciclo di disinfestazioni nelle aree pubbliche e una campagna di sensibilizzazione dei cittadini perché svolgano attività di prevenzione e lotta alle zanzare nelle loro proprietà. Sono in fase di distribuzione 16mila volantini dove vengono illustrati i comportamenti corretti da tenere. Verrà poi organizzato organizzato insieme all'Ufficio Città Sane un evento promozionale e ci si sta muovendo per ottenere prezzi calmierati dalle aziende produttrici di disinfestanti.
La Biblion Cooperativa Solidarietà, soggetto di cui si avvale il Comune di Padova per la disinfestazione, è a disposizione per eventuali segnalazioni di presenza di zanzare in aree pubbliche (tel 049/7629842; e-mail disinfestazione@cooperativasolidarieta.it).
Il programma di disinfestazioni svolto dal Comune prevede il trattamento di tutto il territorio mediante interventi larvicidi e adulticidi, che vengono ripetuti per otto volte nel corso del periodo di riproduzione delle zanzare (mappa interventi). La lotta antilarvale è iniziata il 2 maggio e proseguirà fino al 14 ottobre, con interventi in fossi, scoli e canalette, privilegiando i tombini del sistema fognario pubblico, dove si sviluppano i primi stadi di vita delle zanzare, sia quella comune che la tigre. Il trattamento contro le forme adulte è iniziato il 7 giugno e proseguirà fino a tutto settembre, con la nebulizzazione di insetticidi sulla vegetazione lungo le strade e nei parchi pubblici, nelle aree attrezzate per attività sportive, nei cimiteri e nei giardini delle scuole.
Tutti i prodotti utilizzati sono sicuri, non solo nei confronti dell'uomo, ma anche di animali ed insetti utili, e la loro efficacia è controllata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss 16. In particolare la lotta alle larve di zanzara è effettuata solo con principi attivi regolatori della crescita degli insetti che inibiscono lo sviluppo delle larve e pertanto agiscono in modo mirato nel pieno rispetto dell'ambiente. Ma il successo contro questo insidioso insetto che si sviluppa in piccole raccolte di acqua stagnante, è possibile solo con la collaborazione di tutti.
Che fare?
Bastano piccoli accorgimenti, come svuotare almeno una volta alla settimana i recipienti che si usano all'aperto, o coprirli ad esempio con reti; introdurre nelle vasche e nelle fontane ornamentali pesci larvivori, come quelli rossi, trattare i tombini con prodotti anti larvali. Per raggiungere la massima efficacia con gli interventi adulticidi, è consigliabile coordinare gli interventi con i vicini e in alcuni casi rivolgersi a ditte specializzate.Maggiori info: QUI
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!