Domenica prossima 19 giugno, dalle 7.00 alle 13.00, nell'area compresa tra la Golena San Massimo, lungo il canale Piovego, e la scalinata grande Portello, l'Assessorato all'ambiente del Comune di Padova in collaborazione con AcegasAPS, l'associazione Amissi del Piovego, il Club sommozzatori, il Gruppo scout Albignasego, Legambiente, la Protezione Civile, il WWF, promuove e sostiene la campagna di sensibilizzazione al rispetto delle acque fluviali.
Padova ha un sistema fluviale articolato e interessante: è una città d'acque con un patrimonio culturale e ambientale da rispettare e da tutelare. Viene quindi promossa la pulizia dei corsi d'acqua cominciando da un tratto dell'anello fluviale, la Golena San Massimo, dove verranno raccolti lungo il canale tutti i rifiuti depositati nei fondali. Si trovano infatti bici, carrelli della spesa, persino un letto che è ancora lì, sotto il Ponte Tadi.
Fondamentale la collaborazione dei volontari che lavorano a questo evento ambientale e di tutti coloro che vorranno unirsi per dare una mano a ripulire questo tratto di fiume.
Un'iniziativa, quella di PuliAmo i fiumi, che nasce come necessità soprattutto in seguito alla recente alluvione che ha colpito il nostro territorio e che ha lasciato una quantità immane di rifiuti lungo i corsi d'acqua.
I cittadini, i giovani, gli studenti, tutti coloro che vivono la città, sono invitati a dare il loro contributo al recupero e alla tutela di una importante risorsa di Padova. Il canale Piovego, così come il Bacchiglione, il tronco Maestro, il Roncajette, la canaletta Alicorno di Prato della Valle, il tratto superstite del Naviglio Interno, sono vittime dell'inciviltà di persone che lasciano rifiuti lungo gli argini o nell'alveo, noncuranti del danno arrecato ad un bene comune, fondamentale per la vita: l'acqua.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!