Entra in funzione in questi giorni il nuovo parcheggio custodito per 805 biciclette costruito nel piazzale della Stazione e inaugurato il 10 giugno dal vicesindaco Rossi. Il Bicipark, realizzato dal Comune, verrà gestito da Metropark, società del Gruppo Ferrovie dello Stato controllata da FS Sistemi Urbani, proprietaria dell'area concessa in diritto di superficie al Comune.
La struttura in acciaio del Bicipark, smontabile e ricollocabile, rappresenta il parcheggio per le biciclette più grande d'Italia, che coniuga modernità e sostenibilità ambientale. Al piano terra, nell'area destinata alla sosta dei veicoli, oltre a 300 posti auto, grazie alla copertura del Bicipark, potranno trovare ricovero coperto anche 55 motoveicoli.
Un intervento che il Comune ha fortemente voluto per mettere a disposizione dei cittadini quest'area di parcheggio per le biciclette, per migliorare l'offerta e la qualità delle infrastrutture a servizio della mobilità sostenibile. L'intervento si inserisce in una più ampia iniziativa di rifunzionalizzazione dell'area che punta sull'intermodalità al servizio della stazione e della città. Il piazzale della stazione, infatti, sarà pedonalizzato e riservato solo ai mezzi pubblici.
Nei prossimi mesi l'area di sosta per le auto sarà ampliata, tecnologicamente modernizzata e riqualificata, incrementando e migliorando l'offerta di servizi di sosta alla cittadinanza.
Costi per il deposito:
1 € per la custodia della bicicletta per l'intera giornata;
14 € per l'abbonamento mensile.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!