giovedì 30 giugno 2011

Sopralluogo nuova idrovora a Voltabarozzo

L'esperienza delle tragiche alluvioni verificatesi nel 2010 ha rafforzato la necessità di una maggiore tutela del sistema idraulico. Per questo l'Assessorato alle acque fluviali ha organizzato un sopralluogo, con la presenza dei rappresentanti dei Consigli di Quartiere 3 e 4 e del Consorzio di Bonifica, al cantiere dove si stanno realizzando i lavori di ampliamento dell'impianto idrovoro di Voltabarozzo sull'argine del canale Scaricatore.

I consiglieri dei quartieri 3 e 4, interessati dall'opera, hanno ascoltato la relazione dei tecnici del genio civile e del cantiere che hanno spiegato le ripercussioni dell'opera necessaria per risolvere i problemi idraulici di questa zona, che spesso in passato ha vissuto problemi di allagamento delle strade in occasione dei temporali autunnali e primaverili. Con un investimento di oltre un milione e mezzo di euro la capacità di smaltimento del bacino idraulico verrà portata dagli attuali 4 metri cubi al secondo, a oltre 11 
metri cubi al secondo.

Ovvero un deflusso più rapido delle acque dal sistema di raccolta delle precipitazioni. Questo grazie anche alla manutenzione straordinaria della condotta che porta l'acqua dal bacino di raccolta al canale Scaricatore oltre che al potenziamento dell'idrovora. 

Alla realizzazione di questo progetto partecipano l'Aps, il Genio Civile ed il Consorzio di Bonifica, che insieme al Comune stanno realizzando una serie di interventi anche in altre zone della città, come a San Lazzaro e nel quartiere Paltana per evitare il ripetersi degli allagamenti che ciclicamente hanno portato danni e disagi in autunno e in primavera.

La visita ha avuto il duplice scopo di presentare le importati funzioni svolte dall'impianto ai fini della salvaguardia idraulica nell'area sud-est della città e nel contempo visitare il cantiere e poter così visionare lo stato di avanzamento dei lavori la cui conclusione è prevista per la fine del prossimo mese di luglio.

Vuoi saperne di più sugli interventi per la sicurezza idraulica della città?

Intervista all'Assessore Micalizzi

Alcune foto della visita







Altre foto della visita in Album

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!