Il 3, 4, 5 giugno arriva la nona edizione di TuttoSport in Prato della Valle, la vetrina dello sport padovano giovanile e di base in uno scenario suggestivo dove trovano spazio davvero tante discipline, anche quelle che raramente hanno l'opportunità di mostrare se stesse. La piazza più grande d'Europa ospiterà questa grande manifestazione ideata dal Coni e realizzata con la collaborazione dell'assessorato allo sport del Comune di Padova. E la scelta del Prato non è casuale: infatti, oltre ad essere una piazza dalle dimensioni adatte ad ospitare le numerose attività in calendario è anche il luogo simbolo della città, luogo che risponde alla centralità che lo sport deve avere nell'ambito della vita della nostra comunità.
"TuttoSport: già il titolo dell'evento - dichiara l'assessore allo sport Zampieri - esprime quanto venga dato spazio a tutti gli sport. E l'attenzione dell'Amministrazione comunale, in questi ultimi anni, è andata proprio in questa direzione perchè la nostra città riesce a conseguire buoni risultati in tutte le attività sportive. E TuttoSport è sintesi di quell'essenziale attività di volano tra lo sport di base e di vertice. Concludo ricordando che Padova è stata la prima città che grazie alla capacità di dialogo tra istituzioni è riuscita a coinvolgere i bimbi e le bambine delle scuole primarie della città. E questo grazie alla forte sinergia che lega Amministrazione comunale, Coni, società sportive, federazioni, mondo della scuola".
Saranno quasi 2.000 i ragazzi in Prato, oltre 400 le società sportive che parteciperanno e 26 le Federazioni.
Un valido esempio di sport inteso come "agenzia educativa" che con famiglia e scuola ha il compito di far crescere in modo sano ed equilibrato i ragazzi per aiutarli a diventare i buoni cittadini del domani.
Primo appuntamento: venerdì 3 giugno, dalle 9 alle 12 con GiocaScuola - GiocoSport, la festa finale delle scuole elementari e con i Giochi della Gioventù, la festa provinciale per le scuole medie. Nel pomeriggio: dalle 16.30 alle 19.30, Tuttinpista con ciclismo, moto storiche, hockey prato, pattinaggio velocità. Dalle 21 alle 23, Pattinando - Sognando: uno spettacolo di pattinaggio artistico.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!