Dal 13 al 30 luglio il 7° Portello River Festival porterà sulle rive del fiume Piovego una quindicina di eventi fra concerti e film. E' una manifestazione ormai consolidata che ogni anno registra una presenza di pubblico impressionante.
Un'occasione per restituire dignità a un angolo storico di Padova, oggi ridotto a "non luogo": Porta Portello, per secoli luogo di incontro, porta di civiltà e merci con la vicina Venezia, torna a essere confluenza e porta di passaggio tra culture e paesi diversi.
Il filo conduttore sarà proprio la porta, intesa come metafora di apertura al dialogo e alla conoscenza dell'altro.
Per quanto riguarda i film, l'apertura sarà venerdì 1 luglio alle ore 21.30 con una prima nazionale imperdibile: sarà infatti proiettato Wikirebels, il reportage realizzato dalla televisione svedese Svt sull'organizzazione fondata da Julian Assange.
Ogni sera dall'1 al 12 luglio si confronteranno le cinematografie emergenti e quelle tradizionali, con la proiezione di corti delle più importanti scuole di cinema: dalla Royal College of Artalla London Film School, dalla Zelig School of Doucumentary, al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il Portello River festival dal 13 al 18 luglio ospita anche il Bacchiglione Beat: una full immersion nelle sonorità anni '60 con l'esibizione di una trentina di gruppi musicali "storici".
I programmi di Portello River Festival e Bacchiglione Beat prevedono tanti eventi da non perdere e che animeranno la zona del Portello per il mese di luglio, elevandola a fulcro culturale della città.
Maggiori informazioni: Qui
Il programma di P.R.F.: Qui
La locandina: Qui
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!