giovedì 1 marzo 2012

Liceo Marchesi a Mortise: mozione del CdQ3

Nell'ultima seduta di Consiglio abbiamo discusso e votato con larga maggioranza (voti favorevoli di Pd, Idv, PdL e Api; voto contrario solo della Lega) la mozione che allego sotto, circa il trasferimento del Liceo Classico "Marchesi" a Mortise.

Perché una mozione?
L'obiettivo della mozione è sollecitare l'amministrazione provinciale a velocizzare l'iter che porterà alla realizzazione del complesso, in quanto a oggi constatiamo un preoccupante silenzio, che rischia di sfociare in un grave ostruzionismo al progetto.

Perché è un progetto fondamentale per Mortise? 
E' un importante intervento per il Quartiere 3-Est e in particolare per Mortise: permette di portare nel quartiere un polo scolastico che sarà di riferimento per la città e ne conseguirà un miglioramento del livello dei servizi della zona, dei trasporti pubblici esistenti, della dotazione di parcheggi a servizio delle scuole e della viabilità principale e secondaria.

MOZIONE URGENTE del Consiglio di Quartiere 3-Est sul trasferimento del Liceo Classico "C. Marchesi" nell'area di Mortise.

Sono trascorsi molti mesi dall’approvazione, sia da parte del Consiglio di Quartiere, che del Consiglio Comunale, della variante urbanistica per il trasferimento del Liceo Classico “Concetto Marchesi” nell’area messa a disposizione dall’Amministrazione comunale di Padova in zona Mortise Nord-Est. 
Lungaggini, ma specialmente assoluto “silenzio”, da parte dell’amministrazione provinciale di Padova che non presenta alcun progetto del complesso, fase necessaria per dare inizio ai lavori di costruzione del nuovo complesso scolastico, dopo aver chiesto ripetutamente al Comune di individuare il sito più idoneo all’interno del Comune. 
Si ignorano, a tal modo, le esigenze e le richieste di tanti studenti, operatori scolastici e della popolazione interessata, perché cessino i disagi di chi è costretto a condividere gli spazi dell’attuale struttura scolastica di viale Codalunga. 

Nel frattempo il futuro collegamento fra i rioni Arcella e Mortise e il prolungamento di via Cardinal Callegari verso le aree interessate di Mortise  potrebbe essere stato seriamente compromesso dalla ristrutturazione e ampliamento di un edificio a  privata abitazione. 
L’edificio a civile abitazione posto proprio alla fine di via Card. Callegari sembrerebbe avere la muretta di recinzione realizzata in difformità del vigente Piano Regolatore Generale, in quanto tale muretta è stata posizionata proprio in corrispondenza  del sedime della nuova strada da reallizzarsi per accesso al complesso
Il fatto è stato più volte segnalato agli uffici competenti da parte del Consiglio di Quartiere con due interrogazioni.

Per tutto quanto precede,

il Consiglio di Quartiere invita l’amministrazione comunale a farsi parte attiva verso l’Amministrazione Provinciale perché si dia immediato avvio all'iter che porti all'inizio dei lavori di costruzione del nuovo complesso scolastico, per permettere alla popolazione scolastica interessante la zona a Nord di Padova e, naturalmente, gli stessi studenti del Quartiere Nord-Est,  di poter usufruire della nuova struttura.
Si chiede inoltre all'amministrazione comunale di procedere quanto prima ad una verifica della recente costruzione di via Callegari e del relativo muretto di recinzione che sembrerebbe compromettere la futura creazione della strada di accesso al complesso.

Per maggiori informazioni circa il trasferimento, l'area scelta e l'iter amministrativo:

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!