giovedì 15 marzo 2012

Nuova circonvallazione di Camin

Dopo aver ottenuto il parere favorevole del Consiglio di Quartiere 3-Est, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della circonvallazione di Camin: il rione, infatti, si trova tra la tangenziale est e l'autostrada Venezia–Bologna, ed è attraversato dalla via Vigonovese che collega i comuni ad est della città con la Zona Industriale ed il centro storico. Per questo subisce, con rilevanti conseguenze ambientali, un notevole traffico di attraversamento composto, non solo da autoveicoli diretti in città o all'autostrada, ma anche da mezzi pesanti diretti alla Zona Industriale.  

Da qui la necessità di un intervento sulla viabilità della zona per limitare il traffico su via Vigonovese e il centro abitato di Camin. Il Consorzio ZIP, che insiste in questa zona, ha deciso di finanziare e realizzare un nuovo percorso stradale che intercetti il traffico pesante e di attraversamento prima di via Uruguay e che confluisca direttamente in Corso Stati Uniti. 

La nuova strada di circonvallazione del centro abitato di Camin utilizzerà in parte il sedime della ferrovia di servizio alle attività industriali, ora dismessa, e in parte la viabilità esistente, modificandola. In particolare collegherà via dei Ronchi con via Uruguay con un sistema articolato di rotatorie per la regolazione del traffico su via Uruguay, via Ronchi e via S. Salvatore via dell'Artigianato. Le aree sulle quali sarà realizzata la nuova strada sono di proprietà del Consorzio Zona Industriale e Porto fluviale di Padova. Il costo previsto è di 562 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!