martedì 27 marzo 2012

La Settimana Verde a Padova


Un originale flash mob ha dato il via alla Settimana Verde che dal 25 marzo al 1 aprile trasformerà la città in una sorta di laboratorio verde. Gruppetti di persone, adulti e bambini, sono partiti da diversi punti della città muniti di carriole ricolme di fiori e hanno raggiunto Palazzo Moroni, dove è stato allestito un meraviglioso giardino.

"L'arrivo della primavera si festeggia e questo ci è sembrato un modo straordinario di augurare buona primavera alla nostra città e insieme dare il via a questo laboratorio che sarà la Settimana Verde" ha commentato l'assessore al Verde Andrea Micalizzi. 

In occasione di questa festa, di fronte a Palazzo Moroni, fra le aiuole e i fiori, si è esibito il giovane coro gospel delle Note Innate: con le loro coinvolgenti coreografie i ragazzi hanno intrattenuto i passanti sorpresi dall'insolito evento.
Le Note Innate insieme all'Assessore Micalizzi
e il CapoSettore Verde Barbariol

Con la prima settimana di primavera il Comune di Padova in collaborazione con PadovaFiere propone un contenitore di iniziative per promuovere il verde pubblico e privato in tutte le sue forme.
Per chi ama il giardinaggio e per chi vuole avvicinarlo sono numerose le iniziative in programma a partire da VerdeCittà (30 marzo – 1 aprile) la seconda edizione del grande evento organizzato dal Comune nel Parco d'Europa e nel Giardino Venturini e Natale, per presentare l'outdoor design e la gestione sostenibile del verde con eventi, dibattiti, incontri, workshop.
C'è poi l'imortante rassegna VerdeCasa (30 marzo – 1 aprile), la quinta edizione della mostra mercato dedicata alle idee per casa, giardino e benessere presso la Fiera di Padova.
Ritorna anche Padova fiorisce, settima edizione del concorso dei balconi fioriti, pittura e fotografia che coinvolgeranno la città nella primavera di quest'anno.

E a seguire due importanti iniziative culturali: la Settimana delle Piante Alimurgiche (commestibili) dell'Orto botanico di Padova (14 – 21 aprile) e la conferenza del gruppo del Giardino storico dell'Università sui "Paesaggi tipografici tra arte e scienza nell'età napoleonica" (28 marzo).

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!