domenica 25 marzo 2012

Goodbike: parte il bike sharing

Sabato 24 marzo di fronte a Palazzo Moroni è stato presentato il Progetto GoodBike Padova.
Il servizio consiste in un sistema automatico di distribuzione di biciclette pubbliche, composto da una rete di stazioni di ricovero dalle quali prelevare e riconsegnare i mezzi. L'utente accede al servizio mediante tessera elettronica e codice di identificazione e viene riconosciuto in tempo reale per la verifica delle operazioni di prelievo e riconsegna della bicicletta e l'eventuale disabilitazione in caso di uso non corretto.

"Questo del bike sharing è un progetto importante che comporta un cambio di mentalità e anche per questo è impegnativo, ma la ciclabilità resta uno dei cardini dell'Amministrazione nell'ambito della mobilità urbana" ha detto il sindaco Zanonato presentando insieme a tutti i soggetti coinvolti nel progetto il nuovo servizio di mobilità sostenibile.
"Lo slogan GoodBike Padova sintetizza la predisposizione della nostra città e dell'Amministrazione nei confronti dell'uso di un mezzo di trasporto quale la bicicletta perché crediamo che, oltre ad essere ottima per la salute individuale e collettiva, la bici sia di grande aiuto alla mobilità sostenibile – ha detto il vicesindaco assessore alla Mobilità Ivo Rossi presentando la flotta dei mezzi alla stampa.

Il progetto, a costo zero per l'Amministrazione nella fase di realizzazione, è finanziato con 213mila euro dalla Fondazione Cariparo, 167mila dall'Europa, 40mila dal Ministero dell'Ambiente e 30mila dalla Camera di Commercio di Padova. A disposizione dei ciclisti ci saranno 280 biciclette, 50 delle quali a pedalata assistita, parcheggiate in 25 stazioni.

Le tariffe prevedono l'abbonamento annuale, mensile, settimanale e giornaliero. La prima mezz'ora di utilizzo è gratuita, la seconda costa 50 centesimi; la seconda ora €1,50, dalla terza ora in poi la tariffa è di 2 euro l'ora.

Altre informazioni: leggi qui

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!