lunedì 21 novembre 2011

Scopri il tuo Quartiere con gli Anelli Verdi

Nella seduta del Consiglio di Quartiere del 7 Novembre ho presentato il Progetto "Anelli Verdi".

Per consultare relazione tecnica e tavole di progetto: CLICCA QUI
Scopri dove passano gli anelli verdi: FOTO TOUR

Ecco una breve spiegazione del Progetto.



PROGETTO “ANELLI VERDI”
Percorsi guidati per passeggiate e running

L’idea: premesse e obiettivi
La Commissione Qualità Urbana e Partecipazione, nell’ottica di aumentare la qualità della vita degli abitanti del Quartiere 3 e favorire una migliore percezione degli spazi pubblici, presenta il progetto “Anelli Verdi”. L’obiettivo è facilitare un più agevole collegamento tra cortili, strade, percorsi pedonali, piccoli spazi verdi e parchi urbani, incentivando una maggiore fruizione pedonale dei rioni.
Negli ultimi anni sono stati infatti rilevati alcuni fattori caratteristici del Quartiere:
  • necessità di riqualificazione urbanistica legata alla presenza di spazi dismessi o mal percepiti e male utilizzati dalla popolazione;
  • necessità di conservazione e tutela di spazi urbani “spontanei”;
  • necessità di offrire nuove opportunità di frequentazione degli spazi pubblici, soprattutto dove si concentrano casi di disagio;
  • necessità di rivitalizzazione dei rioni, legata talvolta a scarso senso di appartenenza al luogo, talvolta ad alta percentuale di popolazione anziana o a disaggregazione degli abitanti;
  • necessità di fornire nuovi spazi aggregativi, in particolare per giovani, bambini e anziani.

Il progetto: studio dei luoghi
L'antico oratorio della B.V. della Salute
Partendo da queste necessità, sono stati individuati alcuni luoghi di interesse e aggregazione (scuole, giardini, centri anziani, parrocchie, centri sportivi ecc) e, sulla base di questi, sono stati delineati 4 percorsi che potranno fungere da riferimento per i giovani che esercitano attività di running e per le passeggiate di famiglie e anziani. I percorsi saranno segnalati con appositi cartellini colorati facilmente riconoscibili e indicheranno alcuni dati tecnici (spazio percorso, tempo di percorrenza ecc); in prossimità dei luoghi maggiormente frequentati, come parchi pubblici e scuole, verrà posizionata una mappa dell'intero percorso: sarà possibile segnalare la presenza di luoghi di particolare interesse storico-culturale indicando informazioni storiche o curiosità. Inoltre sarà possibile sviluppare dei percorsi casa-scuola per i bambini, in modo che i più piccoli abbiano la possibilità di spostarsi a piedi in sicurezza, con o senza genitori. Realizzando questo progetto, viene analizzato lo stato di marciapiedi e percorsi pedonali esistenti, al fine di ottimizzare gli interventi di manutenzione.

La realizzazione partecipata
Il Consiglio di Quartiere propone questo intervento come “progetto pilota”: per questo motivo stiamo incontrando associazioni, società sportive e parrocchie, per illustrare il progetto e valutarne possibili miglioramenti, applicando il principio della Partecipazione; con la collaborazione di Assessorato e Settore Verde, Parchi e Giardini sarà possibile realizzare tale progetto. L’appuntamento sarà in primavera con la festa di inaugurazione degli Anelli Verdi.

I PERCORSI

Anello Verde San Lazzaro

Vista del parco giochi Orlando
Un percorso chiuso di un chilometro e mezzo circa, con inizio e fine nel Parchetto di via Orlando, cuore verde di San Lazzaro e punto di ritrovo molto apprezzato dagli abitanti del rione e dai bambini che frequentano la scuola d’infanzia Cremonese.
Il percorso si sviluppa prevalentemente su marciapiedi e sarà elemento di raccordo tra le principali aree verdi attrezzate di San Lazzaro. 


Anello Verde San Lazzaro-San PioX
Scorcio del Giardino Esperanto
L’ideale per scoprire nuovi vialetti e sentieri sotto casa: prevede un percorso chiuso di circa 4 km che raccorda le aree verdi attrezzate di San Lazzaro e San Pio X e alcuni importanti punti di aggregazione quali scuole, orti urbani e parrocchie. Un intervento molto richiesto dagli abitanti, in particolare dai genitori dei bambini che frequentano la scuola elementare Giovanni XXIII a San Pio X ma risiedono a San Lazzaro: d’ora in poi per loro raggiungere la scuola sarà… una passeggiata!

Anello Verde Mortise
Un sentiero alternativo a via Cantele
Un anello di oltre 6 km attorno a Mortise che offre però la possibilità di affrontare lunghezze e percorsi diversi: attraversa il centro del rione lungo i due assi principali (via Madonna della Salute e via Cardan), funge da collegamento fra le parrocchie, le scuole e i negozi, per immergersi poi nel verde dei parchi più grandi, ma anche di giardini pubblici meno noti ma comunque belli da scoprire. Ideale per chi fa running!

Percorso attrezzato per anziani a San Camillo

I giardinetti di via Sografi
Una passeggiata di circa un chilometro attraverso il rione di San Camillo, lungo l’asse principale (via Nazareth): non è costituito da un anello chiuso, ma da un semplice tragitto, quasi rettilineo, indicato per le passeggiate degli anziani del centro Opera Immacolata Concezione.
Vista l’alta percentuale di residenti anziani, è importante dedicare a loro un percorso caratterizzato dalla presenza di strumenti che ne agevolino i movimenti e il passeggio, quali ad esempio panchine a seduta rialzata per soste brevi.

Se vuoi inviarmi suggerimenti, opinioni o domande, scrivimi! andrea_detoni@libero.it.

8 commenti:

  1. Bellissimo progetto, è bello vedere che vi date da fare, almeno voi!!
    Venite a farlo anche a Chiesanuova? :)
    Francesca G.

    RispondiElimina
  2. Bravo Andrea, sai che ho sempre sostenuto il tuo progetto. Congratulazioni!
    Fabio Casetto

    RispondiElimina
  3. Che figata Andrea potreste farlo veramente in ogni quartiere in città. Poi ti suggerisco di sfruttare anche gli argini e collegarli ai percorsi più centrali, soprattutto in estate si creerebbero dei percorsi più lunghi, ancora più belli e variegati!
    ciao, PieTruzzo

    RispondiElimina
  4. Complimenti Andrea!
    Il progetto è interessante da molti punti di vista: sportivo-salutare, culturale e relazionale... C'è né veramente per tutti!

    RispondiElimina
  5. Bravo Andrea, prima o poi mi metto a tradurre i percorsi in qualocsa di geografico .. :-)

    RispondiElimina
  6. Davvero una bella idea!
    Complimenti al CDQtre e a chi lo sta guidando verso questi importanti obiettivi.

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea,

    credo sarebbe interessante valorizzare gli interventi di riqualificazione e rimboschimento in Isola di Terranegra fatte dalla ZIP che si snodano per l'intera isola ed hanno il loro nucleo nel parco Fenice / Roncaiette. Questi percorsi dovrebbero essere segnalati e valorizzati per permettere essere fruiti mentre attualmente sono ignorati dai principali flussi che si concentrano sugli argini. A tale proposito andrebbe rivalutato anche il lungargine Terranegra in direzione Ca Nordio oggi completamente ignorato.

    Mi fai sapere

    Giacomo Saglimbeni 340.1711544

    RispondiElimina
  8. Ringrazio tutti voi e anche le persone che mi hanno scritto via mail per i complimenti al progetto e gli incoraggiamenti a proseguire con questa iniziativa! Fa davvero bene avere un supporto di questo tipo! :)

    @Francesca G: eheh, Chiesanuova purtroppo non è di nostra competenza!! :) Però chi lo sa, magari l'idea può essere esportata anche negli altri quartieri della città... proponilo ai tuoi amministratori..!

    @Pietruzzo e Giacomo Saglimbeni: l'idea di creare un percorso che preveda dei tratti di argine e dei tratti per strada secondo me è molto valida. Abbiamo degli argini stupendi che meritano di essere vissuti e devono essere valorizzati ma allo stesso tempo bisogna creare dei percorsi che portino movimento anche nelle aree verdi meno frequentate. Potrebbe essere interessante disegnare un percorso che colleghi l'argine di terranegra con forcellini.. da valutare! Intanto grazie per i suggerimenti!

    @Chiara: si!! L'idea è proprio di sfruttare questi percorsi, una volta realizzati, anche per proporre iniziative sportive, feste rionali e momenti di convivialità!

    @Ale: m'è venuto in mente ora che mi avevi chiesto di trasformare i file in.... [ma non ricordo cosa].. che tipo di file ti servono?

    Un saluto a tutti e ancora grazie!
    A presto,
    Andrea

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!