sabato 5 novembre 2011

Fotovoltaico al PalaFabris di San Lazzaro

Continua la scelta "solare" della Amministrazione e anche il parcheggio del PalaFabris, zona San Lazzaro, sarà dotato di un impianto fotovoltaico. I pannelli saranno installati nell'area del parcheggio a est del palazzetto dello sport entro la fine dell'anno, termine ultimo per gli incentivi statali previsti dal conto energia: 4milioni e 300mila euro in 20 anni.

L'energia prodotta grazie al nuovo impianto consente di risparmiare 630mila euro e di guadagnarne oltre un milione attraverso la cessione in rete dell'energia prodotta. L'investimento permette al Comune di ottenere un beneficio economico totale netto di 755 mila euro.
Il progetto è stato presentato in Giunta dall'assessore all'Ambiente Alessandro Zan: "Dopo il Palaindoor, l'Euganeo e il San Lazzaro ora anche nel parcheggio del PalaFabris avremo un impianto fotovoltaico: un'operazione che ci consente di ottenere ottimi vantaggi dal punto di vista ambientale ed economico".


Il parcheggio è grande 13.200 metri quadri e conta 541 posti auto; la superficie utilizzata per gli impianti è di 5mila197 metri quadrati, vale a dire oltre il 39% della copertura, e produrrà 803mila 250 kWh all'anno. La tariffa annua dell'incentivo "conto energia" sarà di 217 mila euro e i ricavi di 85mila euro l'anno.
In collaborazione con il settore Verde è prevista la risistemazione dell'area che prevede di abbattere alcuni alberi che darebbero ombra all'impianto e di ripiantarle in aree vicine.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!