lunedì 14 novembre 2011

Orti Urbani: via all'assegnazione

Ottimo risultato per il progetto Orti urbani attivato dall'assessorato al Verde. 548 appezzamenti assegnati, i primi cento pronti per essere consegnati a gennaio 2012. 
Si parte con l'area di via Mamiani – 80 appezzamentie quella di via Bonardi che conta 24 orti, 5 dei quali nel cortile della scuola Falconetto.
"Siamo molto soddisfatti sia della risposta dei cittadini che della capacità del Settore di dare soddisfazione a tutte le richieste – spiega l'assessore al verde e parchi urbani Andrea Micalizzi – Ci eravamo dati l'obiettivo di 360 orti e, visto il gran numero di richieste, abbiamo deciso di soddisfare tutti e in questi giorni stiamo comunicando a ciascun interessato dove si trova il suo orto. Questa degli "orti urbani" è una sfida innanzitutto culturale che a differenza della proposta degli "orti sociali" non mette vincoli di età o di reddito, ma risponde alla richiesta di chi ama lavorare la terra o di chi ha voglia di imparare e ritrovare un legame più stretto con la natura".
Una bella sfida: 548 orti di 30 metri quadrati ciascuno, in 12 aree pubbliche cittadine, molte delle quali in posizioni strategiche per la salvaguardia del territorio. I primi 104, infatti, hanno una valenza sociale molto forte: 80 sono nell'area di via Mamiani, un'area di risulta che era terra di nessuno e che ora si candida a diventare "parco degli orti"; gli altri 24 sono nell'area di via Bonardi e 5 di questi sono nel cortile della scuola Falconetto con una valenza didattica e sociale molto forte. Gli orti sono stati assegnati a privati cittadini, ma anche a numerose associazioni.

Ogni assegnatario godrà il suo orto per cinque anni, al costo di 50 euro l'anno, costo che comprende anche l'acqua. Per organizzare il proprio orto ci sarà anche il supporto dei tecnici del settore Verde.
"Gli orti sono un veicolo di positività – ha aggiunto l'assessore – Innescano un meccanismo di qualità del tempo libero e di socializzazione tra le persone, sono uno stimolo culturale e riqualificano le aree urbane".
Altre info e la lista di assegnazione qui: http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=15263 

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!