sabato 19 novembre 2011

Padova campionessa di sostenibilità

Il Comune di Padova torna al primo posto della classifica per l'impegno nella sostenibilità. L’occasione è la quarta edizione del concorso nazionale "Energia sostenibile nelle città", quest’anno focalizzato su pianificazione urbanistica e delle costruzioni e ristrutturazioni edilizie.

Il premio è stato assegnato «per aver attivato sul territorio comunale, un insieme di azioni concrete locali tra loro coordinate, e integrate nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, previsto dal Patto dei Sindaci, volte a raggiungere la sostenibilità energetica degli interventi, con l’impiego di fonti di energia rinnovabile, e accompagnando la definizione delle azioni con intensa attività di partecipazione di cittadini e stakeholders».

Il Progetto Padova Solare, promosso dell’amministrazione patavina, è stato premiato la scorsa settimana nell’ambito del concorso lanciato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Tre le sezioni di gara: Padova si è distinta nella sezione "Piani e Metodologie", dedicata alla valutazione degli strumenti di pianificazione, a scala comunale o di area vasta. Sono stati valutati gli strumenti con i migliori approcci metodologici, innovativi per la gestione delle problematiche ambientali ed energetiche, con la finalità di contribuire ad un governo del territorio più efficiente, anche in termini di domanda e di offerta di energia.


L’assessore all’ambiente del Comune di Padova, Alessandro Zan, ha ritirato il diploma di riconoscimento nel corso di UrbanPromo 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!