giovedì 7 giugno 2012

Al CUS in bici in pochi minuti

E' stato inaugurato dal vicesindaco e assessore alla mobilità Ivo Rossi il nuovo percorso ciclo-pedonale riservato e protetto di via Corrado immerso nel verde, che collega direttamente la chiesa di San Gregorio Magno con gli impianti sportivi del CUS, percorrendo l'area di parcheggio della parrocchia, lambendo il campo da calcio parrocchiale e di rugby del Centro Sportivo Universitario.
450 metri di percorso pedonale e ciclabile dotato di un impianto di illuminazione pubblica a Led, che offre poi un ulteriore, veloce e sicuro collegamento nel sistema ciclabile arginale di via Vignonovese, Boccaccio, Turazza, Ariosto.
“Altri 450 metri da percorrere in sicurezza. Un percorso che collega gli impianti del Cus dove nei prossimi anni sorgerà una palestra polifunzionale dell’università, che valorizza San Gregorio e fa scoprire un luogo bucolico di Padova che attraversa la sotto scarpata del Piovego. Alla pista - spiega il vicesindaco Ivo Rossi nel corso dell’inaugurazione del percorso di via Corrado - si aggiunge la rotatoria sul ponte dei Graissi che solleva la zona dal traffico. Si tratta di un intervento di 750mila euro complessivi che conferma l’impegno nel proseguire con il collegamento dei quartieri alla città per consentire ai cittadini di muoversi in bici, tranquilli, su percorsi sicuri, lasciando a casa l’auto. Padova – continua il vicesindaco – oggi è dotata di oltre 165 chilometri di piste ciclabili: un investimento economico non indifferente oltre che una scelta precisa dell’Amministrazione che ha l’obiettivo di mettere in relazione le piste ciclabili tra loro interconnettendole al cuore della città. Concludo ricordando che ci sono altri cantieri in corso come quelli in via dei Colli, via Aponense, via Armistizio, per la realizzazione di percorsi destinati a diventare itinerari turistici”.
Inaugurata anche la rotatoria al ponte dei Graissi che ha consentito di ridurre la congestione del traffico lungo via Vigonovese e di riqualificare, ampliandone lo spazio percettivo, la visione del ponte, del capitello votivo e della chiesa di San Gregorio Magno.
Al taglio del nastro, insieme al vicesindaco, presenti anche il parroco di San Gregorio don Danilo Sante Borgato, la Presidente del Consiglio di Quartiere 3 Gloria Pagano, il presidente e il segretario generale del Cus Padova, oltre ai bimbi della scuola materna del quartiere e ai tanti cittadini.

Le foto dell'inaugurazione: QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!