martedì 24 aprile 2012

Muoviti in città con il Mobility Center

Il Comune di Padova lancia una novità: il Mobility Center

Cos'è: è un sistema che organizza la mobilità sostenibile. Tradotto: devo andare da Chiesanuova a Camin e non voglio usare l'auto privata, come faccio? Digito mobilitycenter.comune.padova.it e ottengo una risposta su quali mezzi usare per arrivare nel minor tempo possibile. Funziona anche se da Terranegra devo andare a Mogliano Veneto oppure a Taglio di Po.
"Vogliamo che questo servizio trasformi in vantaggio la mobilità sostenibile – ha detto il vicesindaco assessore alla Mobilità Ivo Rossi presentando il nuovo sito - Tutti noi siamo abitudinari e questo strumento ci dà la possibilità di conoscere e praticare percorsi nuovi utilizzando differenti mezzi di trasporto. Obiettivo del Mobility center, infatti, è quello di far si che ciascuno possa scegliere il mezzo più utile e veloce".

Il sito mobilitycenter.comune.padova.it è stato concepito come strumento di utilizzo comune per i cittadini e i turisti che vogliono muoversi a Padova. L'architettura è stata studiata per rendere agevole la navigazione anche a quanti non abbiano familiarità con il web: il sistema a icone, oltre a rendere facilmente identificabili le diverse sezioni del portale, è funzionale alla piena compatibilità con smartphone o tablet, siano essi iOS (Apple) o Android.

Oltre alle informazioni di base il sito dà indicazioni riguardo
i percorsi, le linee e gli orari degli autobus e il tragitto per raggiungere la fermata più vicina. Per indicazioni più accurate (pendolarismo o spostamenti più articolati) è possibile compilare un modulo per ottenere una consulenza personalizzata che includa tutte le modalità di spostamento disponibili nel comune di Padova.

E' possibile anche trovare le informazioni riguardanti il trasporto pubblico (urbano ed extra urbano) le auto in condivisione (car sharing e car pooling) e la ciclabilità (bike sharing, rete ciclabile, parcheggi biciclette e marcatura biciclette). L'offerta si completa con uno spazio di confronto e approfondimento delle tematiche riguardanti la mobilità sostenibile dove condividere buone pratiche ed esperienze riguardanti la mobilità sostenibile a Padova ed in Europa.

Uno strumento importante per la mobilità, che l'amministrazione propone per facilitare gli spostamenti e la vita di chi lo utilizzerà, oltre che portare a conoscenza di tutti i cittadini, padovani e non, la vasta gamma di offerta alternativa ai mezzi privati: car sharing, car pooling, bike sharing, trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!