venerdì 13 aprile 2012

Arco di Giano: meno traffico alla Stanga

L'assessore ai Lavori pubblici Luisa Boldrin ha annunciato l'inizio dei lavori del Quadrante est – I fase del PRUSTT Arco di Giano.
La nuova infrastruttura consentirà il collegamento del centro di Padova alle due tangenziali, Corso Irlanda e Corso Australia, poste ai lati est ed ovest della città. Gli interventi previsti per il nodo Quadrante est vanno dallo svincolo di Corso Irlanda (ad ovest) fino alla rotatoria Grassi-Plebiscito, attraverso un asse che corre in adiacenza alla linea ferroviaria.  Il valore dell’opera è di 2 milioni 800 mila euro, al netto del ribasso, il termine dei lavori è previsto per ottobre 2012.

L’esigenza di questo nuovo collegamento deriva dal fatto che i tracciati delle autostrade A4 e A13 sono così aderenti al sistema insediativo da assorbire, oltre al traffico di lunga percorrenza, anche quote del traffico locale di media e breve percorrenza. 

Il recente intervento di ammodernamento dei caselli di Padova est e Padova ovest, agevolando la penetrazione all’area urbana, ha ulteriormente attirato sulla rete autostradale e sulle relative tangenziali quote di traffico in attraversamento o aggiramento della città. 
E’ necessario quindi prevedere un tracciato diverso, capace di assicurare la maggior accessibilità e compatibilità possibile con l’ambito urbano, garantendo lo smistamento dei flussi di traffico, in relazione alla futura domanda di mobilità dell’Arco di Giano che è destinato a diventare l’asse privilegiato di penetrazione in Padova (da est), in alternativa al sistema via S. Marco - via delle Grazie.


Grazie alla nuova viabilità sarà notevolmente alleggerito il nodo della Stanga, incrocio ora strategico, che a quel punto sarà utilizzato solo per raggiungere l'ospedale.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!