sabato 24 settembre 2011

PadovaPass per bus e tram


Da Lunedì 12 settembre, in coincidenza con l'avvio del nuovo orario invernale, è entrato in vigore a Padova il nuovo sistema di bigliettazione elettronica denominato "PadovaPass". Sistema che consentirà di acquisire numerosi vantaggi, tra i quali la raccolta di importanti dati per adeguare il servizio alle effettive esigenze dei clienti, un maggior controllo sul fenomeno dell'evasione, e la possibilità di integrare nello stesso documento di viaggio biglietti ed abbonamenti di diversi gestori.
Con "PadovaPass" cambiano anche le modalità di viaggio dei passeggeri. Tutti gli abbonati, infatti, ogni qualvolta saliranno a bordo di autobus e tram APS, dovranno validare l'abbonamento avvicinandolo all'apposito apparato presente a bordo di tutti i mezzi. Per la validazione non è necessario estrarre la tessera dalla borsa o dal portafoglio, basterà avvicinarlo alla zona del sensore, come indicato dalle informazioni presenti a bordo di tutti i bus e tram. All'atto della convalida, l'apparato segnalerà la correttezza della validazione con l'accensione di un led verde e con un segnale acustico. In caso di problemi o anomalie la validatrice emetterà un diverso segnale acustico, si accenderà un led rosso, e sul display verrà indicata la causa dell'errata validazione.


Può accadere, soprattutto in questo periodo iniziale di messa a punto del sistema, che si accenda il led rosso anche in presenza di un abbonamento valido; nel caso, ad esempio, di abbonamenti cartacei integrati (SITA-APS, TRENITALIA-APS), oppure nel caso di abbonamenti acquistati presso rivendite non ancora dotate di terminale per la ricarica elettronica, oppure per gli abbonamenti acquistati prima dell'1 febbraio 2011 presso gli uffici APS.

Al fine di dare la possibilità ai passeggeri di acquisire familiarità con le nuove modalità, nonché di consentire ad APS Holding di registrare tutte le funzionalità del sistema, e di risolvere eventuali anomalie, fino al prossimo 31 dicembre non verrà applicata le sanzione per la mancata validazione, pari, nella misura ridotta, a 6 euro.
[da ipadovaoggi.it]

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!