giovedì 15 settembre 2011

La Notte Europea della Ricerca a Padova

Seconda edizione di Venetonight, la Notte Europea della Ricerca: oltre 400 ricercatori per più di 200 eventi distribuiti fra gli atenei di Padova, Venezia e Verona, il prossimo 23 settembre.

Non basta una sola notte per capire cosa significa fare ricerca a Padova, tuttavia grazie all'iniziativa la città con al centro la sua Università spiegherà a tutti l'importanza e il ruolo di coloro che stanno dentro un laboratorio o davanti a un computer per "produrre scienza".
Un modo nuovo, diverso, di far vedere ad occhi curiosi (si pensi ai laboratori per bambini), sentire ad orecchie interessate (concerti jazz, performance teatrali, sperimentazioni musicali e spettacoli di danza), o per stimolare palati e olfatti da intenditori (spiegazione dell'aroma del vino o della produzione della grappa), e per accompagnare, chi lo desideri o chi non è mai stato, nei posti culto della scienza padovana (Orto Botanico, Teatro Anatomico, Specola e Musei universitari).
Una notte per far capire soprattutto "quanta" ricerca accademica fa parte ogni giorno della nostra vita.

IL PROGRAMMA

Tra gli eventi in programma si segnalano la presentazione al pubblico dei Progetti strategici di ricerca che l'Università di Padova ha finanziato a partire dal 2009 nella convinzione che l'investimento in ricerca non è un lusso ma un elemento "strategico" per il futuro civile, sociale ed economico del Paese, i 26 mini-laboratori, le 20 mini-conferenze, gli spazi dedicati ai bambini della scuola primaria per spiegare loro i concetti di base di varie discipline attraverso storie ed esperimenti curiosi, spettacoli teatrali in lingua, performance di danza, concerti jazz, reading musicali, tavole rotonde, visite guidate e caccia al tesoro High-tech.

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee.
Venetonight coinvolge quest'anno, nella nostra regione, le Università di Venezia, Ca' Foscari e IUAV, di Verona e di Padova.

Per maggiori informazioni: VeneTonight

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!