giovedì 29 settembre 2011

Fotovoltaico da record all'Interporto

E' stato inaugurato in questi giorni il tetto fotovoltaico dei record, il più grande d'Italia: 12,3 milioni di Watt installati sui tetti di 18 edifici e 7 pensiline adibite al parcheggio auto dell'Interporto di Padova. L'impianto produce energia e la immette in rete: la potenza prodotta è tale che il "tetto" dell'Interporto di Padova potrà dare energia elettrica a circa 4mila famiglie.
"E' un altro tassello della politica di green economy che stiamo portando avanti da anni" ha detto il sindaco Flavio Zanonato.
"Sui tetti delle scuole padovane e nel parcheggio dello stadio Euganeo abbiamo già realizzato impianti fotovoltaici che oltre a produrre energia elettrica pulita, cioè senza l'utilizzo di petrolio, generano anche un reddito che entra nelle casse dell'amministrazione. Entro l'anno altri due importanti impianti verranno allacciati alla rete elettrica: quello sopra il nuovo pala indoor e quello in fase di montaggio sul tetto del PalaFabris nel Quartiere 3".
Operazioni come queste danno il segno che a Padova c'è un tessuto economico pubblico–privato sano che sta reagendo alla crisi interpretando i cambiamenti in corso.

L'impianto di Interporto rappresenta il miglior futuro possibile del fotovoltaico: non solo per le dimensioni da record, ma soprattutto per la tipologia di realizzazione. "Sfruttare i tetti di edifici e capannoni - ha spiegato l'Amministratore Delegato di Solon S.p.A. Emiliano Pizzini - significa realizzare impianti a impatto ambientale zero, occupando superfici altrimenti inutilizzate. Si tratta di un importante esempio di sviluppo industriale sostenibile e proprio in questa direzione è proiettato il futuro di Solon S.p.A. In più sono stati utilizzati moduli a km 0, realizzati nel nostro stabilimento di Carmignano di Brenta, vicino a Padova, secondo un'ottica di produzione e consumo in loco".

La realizzazione di questo grande impianto fotovoltaico rientra perfettamente nella filosofia che da sempre Interporto Padova persegue: quella di mettere a disposizione del tessuto produttivo, locale e nazionale, infrastrutture per il trasporto e la logistica sostenibili da un punto di vista ambientale. 

Il video dell'inaugurazione alla presenza del Sindaco di Padova

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!