mercoledì 18 gennaio 2012

Verde da vivere: il bilancio del Settore

Il Verde a Padova è un patrimonio vissuto, come dimostra l’attività proposta nel 2011 dall’Amministrazione comunale. Oltre alla cura e all’incremento del patrimonio, infatti, sono numerose e importanti le manifestazioni realizzate a partire da “Vivi il parco” che dal 1 maggio al 28 settembre ha coinvolto 50mila persone e la tre giorni di Arbor day, manifestazione che ha trasformato Padova nella capitale italiana della cura degli alberi con grande soddisfazione dell’assessore al Verde Andrea Micalizzi.

Molto articolata l’attività del Settore Verde nel 2011: dai parchi giochi ai giardini, dal patrimonio arboreo alle rotatorie, dai parchi di quartiere ai concorsi agli orti urbani, all’inventario informatizzato delle aree verdi, al coinvolgimento dei volontari per la sicurezza nei parchi. 

Ecco il  dettaglio:

Parchi gioco 
Nel territorio comunale ci sono 81 aree attrezzate per il gioco, distribuite nei vari quartieri. Con l’appalto di “Riqualificazione dei parchi gioco ed aree limitrofe anno 2010”, il settore è intervenuto in tutte le aree gioco previste da progetto ripristinando le condizioni di utilizzo sicuro delle attrezzature secondo quanto previsto dalle normative e sono stati garantiti gli interventi di manutenzione anche in altre zone dove si sono verificati danneggiamenti e/o rotture delle strutture. Una parte della spesa è stata riservata alla riqualificazione delle alberature presenti negli spazi verdi adibiti al gioco. 

Nuovi alberi e cura degli alberi
Prosegue l’opera di potenziamento delle dotazioni di alberi dei parchi e delle strade con più di 600 nuovi alberi che si aggiungono a quelli messi a dimora negli anni precedenti. Le giornate dell’Arbor day sono state l’occasione per promuovere la sensibilizzazione dei cittadini alla cura degli alberi. Importanti interventi hanno permesso la continuazione dei monitoraggi sullo stato di salute dei platani di piazzetta Ippolito Nievo. Anche le sophore di Piazza Capitaniato sono state oggetto di un approfondito studio per il loro recupero e di interventi di manutenzione straordinaria per il mantenimento della presenza arborea nella Piazza; ciò ha compreso la sostituzione di alcuni esemplari ormai vetusti con nuovi alberi, e l’esecuzione di particolari potature per la ricostruzione della chioma degli alberi più vecchi.
Sono continuati i periodici monitoraggi sulla salute e sulla stabilità degli alberi stradali: nel 2011 sono stati valutati 240 alberi con metodi strumentali (tramite incarico a ditte esterne) e più di 1500 con metodi visivi (direttamente dai tecnici dell’ufficio gestione alberature).
L’iniziativa degli alberi monumento e la festa dell’albero nazionale hanno costituito nuove occasioni per promuovere la crescita della foresta urbana, nell’anno internazionale delle foreste.
Numerose anche le attività di promozione dell'albero. In particolare, anche grazie a sponsorizzazioni esterne, sono stati organizzati eventi nei parchi e nelle scuole padovane, con l'impianto di giovani alberi nei giardini con la collaborazione attiva di alunni e insegnanti che hanno contribuito anche con poesie, canzoni e preparazione di cartelloni ed altri lavori aventi come oggetto l'albero. 

Aree per cani
Sono state realizzate due nuove aree riservate ai cani: in Via Colonnello Piccio  a Torre e al Parco degli Artisti.

Giardini tematici 
Due importanti realizzazioni hanno caratterizzato il 2011: l‘ampliamento del Giardino dei Giusti con la realizzazione del Percorso dei Giusti e la realizzazione del primo intervento nel Parco del Basso Isonzo.

Parchi di quartiere
Numerosi interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria hanno interessato i giardini di quartiere.
Tra i più significativi merita di essere citata la riqualificazione del Giardino Venturini e Natale (ex Fistomba), dove sono state inserite nuove attrezzature ludiche e una palestra all’aperto. Nel parco Iris è stato completamente ripulito e risanato il laghetto.

La città fiorita
La dimensione della bellezza della natura ha trovato la sua espressione migliore nelle decorazioni floreali che i giardinieri comunali hanno disseminato nella città. Un mare di bulbi tra crochi, narcisi, tulipani, muscari daranno colore alla prossima primavera. Per rendere più bella la nostra città sono stati coinvolti centinaia di bambini delle scuole e centinaia di cittadini che hanno partecipato ai concosi di “Padova fiorisce” la manifestazione di concorsi floreali, di pittura e fotografia giunta ormai alla quinta edizione.

Le manifestazioni nei parchi
Con la manifestazione “Vivi il parco” i parchi cittadini sono stati interessati da intrattenimenti e manifestazioni dal 1 maggio al 28 settembre coinvolgendo più di 50.000 persone in attività ricreative, ambientali, culturali e associazioni.

Il piano degli orti urbani
Nel 2011 è stato predisposto un piano per la realizzazione di 365 orti urbani a cui è seguita la presentazione di un bando per l’assegnazione degli spazi. La forte adesione all’iniziativa ha indotto gli uffici ad ampliare l’offerta di orti in modo da dare risposta positiva a tutte le 550 richieste. Sono stati predisposti i progetti per la realizzazione degli orti di Via Mamiani, Bonardi, dei salici, Madonnina, Montà e i lavori sono in fase di consegna. Per la primavera inizieranno le prime assegnazioni.

Allestimento verde di rotatorie stradali
Conclusi i lavori di arredo verde di 15  nuove rotatorie stradali, alcune con il contributo finanziario della Regione Veneto e altre a totale carico dell'Aps- Acegas (Viale della Navigazione Interna). Sono state sperimentate nuove tecniche per la riduzione dei costi di manutenzione e di risparmio idrico.

Apertura del Campo dei girasoli nel Parco del Basso Isonzo
Nel mese di maggio si sono conclusi i lavori di realizzazione dei primi 40.000 metri quadrati del parco del Basso Isonzo ed è stato aperto il primo parco agricolo della città denominato “Campo dei Girasoli”. E’ stata avviata la progettazione del recupero del fabbricato rurale che ospiterà il Museo della Civiltà Contadina e le aule didattiche.

I lavori al Giardino di Cristallo
Proseguono i lavori di adeguamento del Giardino di Cristallo alla Stanga, con la realizzazione dei servizi, aule e sale conferenze. Il Giardino di cristallo ha ospitato manifestazioni, visite, incontri e iniziative per la conoscenza della natura e del paesaggio
Nel Parco Europa si sono svolti eventi legati al tema dell’interculturalità, in considerazione della vocazione del Parco, che hanno coinvolto i giovani frequentanti le scuole del territorio.

La manifestazione VerdeCittà
VerdeCittà è diventata un collettore di iniziative, legate al mondo del verde, che si è dilatato nel tempo e nei luoghi e che ha interessato il Parco Europa e le zone limitrofe: l’outdoor design, l’arredo urbano, il verde in città, l’ambiente, la sostenibilità e l’educazione ambientale, arricchiti da episodi culturali attrattivi.
La manifestazione ha promosso la partecipazione diretta di Enti e Istituzioni operanti nel comparto, attività convegnistica  alla quale sono invitati gli amministratori dei settori verde pubblici d’Italia, docenti e professionisti qualificati.

Attività con i volontari nei parchi
I parchi e il verde sono diventati un laboratorio della partecipazione e dell’integrazione con il coinvolgimento di anziani, appassionati e cultori. Alcune iniziative hanno coinvolto anche i profughi ospitati dalla città con attività volte a favorirne l’intergrazione.

Serra Padri Mercedari
Il Settore ha predisposto, in accordo con i servizi sociali, il progetto per la realizzazione di una serra di 270 metri quadrati adatta alla coltivazione di piante, dove lavoreranno alcuni carcerati.

Inventario in GIS delle aree verdi e degli alberi
Dal 2011 è stato avviato l'inventario informatizzato delle alree verdi pubbliche, con software GIS, e l'inventario degli alberi nelle aree verdi. Questo progetto viene svolto completamente con risorse interne, in collaborazione con il SITT, e permetterà di fornire uno strumento fondamentale per la gestione e per la pianificazione, oltre che per le elaborazioni statistiche, sia per le necessità interne al Settore che per interfacciarsi con altri Settori ed Enti che utilizzano già il sistema Gis e hanno già messo in rete le informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!