mercoledì 25 gennaio 2012

Giornata della Memoria

Il 27 gennaio 1945 l'apertura dei cancelli del lager di Auschwitz ha restituito un futuro di speranza e libertà ai tanti perseguitati dei regimi nazi-fascisti e ha segnato la vittoria della libertà e della pace sull'odio e la violenza.

La Giornata della Memoria però non può essere solo un momento commemorativo: essa rappresenta un'occasione per pensare all'oggi e un monito per il futuro. La crudeltà umana si è nutrita e si nutre ancora, se funzionale ad un disegno politico di stermini di massa, di deportazioni, di torture. Anche nel piccolo delle nostre città e dei luoghi che frequentiamo, assistiamo ancora ad episodi di razzismo e di discriminazioni nei confronti di persone "diverse" da noi.

E' per questo che il Consiglio di Quartiere 3-Est ha organizzato anche quest'anno una rassegna di iniziative rivolte a persone di tutte le età, coinvolgendo giovani e meno giovani, per creare un ponte fra le generazioni, fra chi ha vissuto quei tristi eventi, e chi avrà il dovere di costruire una società migliore fondata sul rifiuto di indifferenza, razzismo e intolleranza. 

Il dovere civico e morale di tener viva la Memoria, non solo nel rispetto delle vittime, ma anche per costruire un mondo migliore, deve essere sentito da tutti perché non si ripeta più ciò che è stato. 

"Senza memoria non c'è futuro".
il Consiglio di Quartiere 3-Est


Le iniziative organizzate dal CdQ 3
in occasione della Giornata della Memoria:

25/01 ore 21.00: Spettacolo teatrale "Vedrai che è bello Vivere" a cura della Compagnia Teatrale Beltratro presso il Museo dell'Internamento

27/01 ore 9.30: Cerimonia Istituzionale del "Giorno della Memoria" con la partecipazione delle Autorità presso il Tempio dell'Internamento

28/01 ore 10.00: Proiezione gratuita per le scuole "Il bambino con il pigiama a righe" presso il Museo dell'Internamento

5/02: Inoltre è stato organizzato un Viaggio della Memoria e del Ricordo presso il Campo di Concentramento Risiera di San Sabba e di Basovizza (Trieste). E' richiesta una quota di partecipazione di 15€ (comprensiva di viaggio e pranzo). Per iscriversi è possibile chiamare il numero 049 725266.
INIZIATIVA RINVIATA AL 26 FEBBRAIO

Consulta il volantino per maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!