venerdì 29 luglio 2011

Nuovi spazi per i writers

Nell'ambito del progetto UrbanizeMe, l'assessore alle Politiche giovanili Claudio Piron ha inaugurato i muri "palestra", spazi in cui gli aspiranti writers potranno sperimentarsi nella street art e nel writing urbano: si tratta di oltre 1.000 mq. di muri a loro disposizione.

UrbanizeMe è un progetto di promozione della street art del writing urbano e nasce dalla collaborazione dell'Ufficio Progetto Giovani con l'associazione culturale Ologram e il Comune di Vicenza. Il progetto è inserito nell'iniziativa Giovani Energie in Comune, promossa dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), e ha per obiettivo proporre il writing e la street art non solo come forme d'arte riconosciute ma anche come mezzi di espressione culturale e pratiche di socializzazione, soprattutto fra le generazioni più giovani.

A tale riguardo il progetto UrbanizeMe sta proponendo alla cittadinanza diversi percorsi:
  • la stesura di un regolamento comunale e la mappatura delle aree utilizzabili dagli artisti;
  • interventi di sensibilizzazione all'interno delle scuole e laboratori esperienziali;
  • perfomance all'aperto nel contesto cittadino;
  • una mostra internazionale che si terrà nella Galleria Civica di Piazza Cavour dal 14 ottobre al 20 novembre.

Tra questi elencati risulta fondamentale il percorso previsto dal progetto UrbanizeMe di rendere disponibili alcuni spazi, sia pubblici sia privati, dove gli artisti possano sperimentarsi, realizzare opere di writing e di street art, trovarsi e scambiare tecniche e buone prassi.
A tale scopo una stretta collaborazione tra alcuni writers del padovano e le istituzioni locali ha permesso di realizzare una mappatura di pareti e un regolamento per l'utilizzo delle stesse nell'ambito del progetto UrbanizeMe.
I muri mappati si distinguono in muri "palestra" e muri "intermedi" e "centrali".
I muri "palestra" si rivolgono a coloro che si stanno avvicinando all'arte del writing e vogliono iniziare a sperimentarsi. In queste pareti è possibile accedere liberamente senza alcuna selezione.

Questi muri, contraddistinti da una targa identificativa, sono così dislocati:
  • via Silvio Pellico, zona Mortise
  • via Cardinal Maffi, zona Montà/ex-macello C.so Australia
  • via Tassinari, zona ex-macello C.so Autralia
  • Corso Australia, muro di cinta frontale ex-macello

I muri "Intermedi" e "Centrali", attivi dall'autunno prossimo, potranno essere utilizzati da chi ha aderito al progetto, e potranno accedervi i ragazzi con più esperienza. 
Per maggiori informazioni: UrbanizeMe
Per consultare il regolamento: VEDI QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!