dall'Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con WWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum, cui aderisce l'Amministrazione padovana il cui obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di risorse che si nasconde in abitudini di consumo improntate all'usa e getta, proponendo delle alternative di consumo a minor impatto ambientale.
Anche se l'inquinamento ambientale e il riscaldamento climatico sono fenomeni ormai globali, sono gli stili di vita, il modo in cui si vive e si consuma anche a livello locale che possono migliorare o aggravare le problematiche ambientali.
Nonostante negli ultimi anni sia cresciuta la sensibilità ambientale, non si ferma la produzione di plastica, ma anzi cresce al ritmo del 3,5% all'anno: attualmente in tutto il mondo vengono prodotti 240 milioni di tonnellate di plastica all'anno di cui solamente il 3% viene riciclato. Circa la metà della quantità di plastica prodotta annualmente viene impiegata per produrre articoli monouso o imballaggi che vengono buttati entro l'anno.
Da qui l'invito dell'amministrazione a un comportamento responsabile: basta seguire i consigli del sito della campagna Porta la sporta.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!