Quest'anno si tiene in tutta la Comunità Europea il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, momento in cui si "fotografa" il paese per contarne la popolazione e per acquisire importanti informazioni sulle principali caratteristiche sociali.
Ecco un po' di informazioni utili.
La macchina comunale si è già messa in movimento per far partecipare tutti i cittadini. Sono parecchie, quest'anno, le novità rispetto ai precedenti Censimenti: in queste settimane, infatti, le famiglie stanno ricevendo il questionario attraverso il servizio postale, tranne alcune eccezioni come le famiglie che hanno cambiato residenza nel corso del 2011 e le famiglie con più di 6 componenti che, invece, riceveranno il questionario più avanti, direttamente dal rilevatore.
L'altra novità sostanziale è data dalla molteplicità di canali di restituzione del questionario. In primis la possibilità di compilarlo direttamente via web: sulla prima pagina del questionario è indicata una password che consente l'accesso ad un'area del sito Istat che sarà attiva dal 9 ottobre, cioè dal giorno in cui "parte" la rilevazione.
Chi compila il questionario cartaceo, lo può consegnare in busta chiusa in qualsiasi ufficio postale o all'Ufficio comunale di Censimento, al 7° piano di Palazzo Gozzi o in uno dei sei centri comunali di raccolta appositamente istituiti, uno per ogni quartiere: nel Quartiere 3 Est presso VILLA BERTA, via Vigonovese 141 a Camin. Qui si potrà anche ricevere assistenza qualificata alla compilazione.
I centri di raccolta saranno aperti dal 10 ottobre al 19 novembre con gli stessi orari di apertura degli uffici anagrafici del quartiere, ossia dalle 8,30 alle 12,30 dal lunedì al sabato (compreso), più due pomeriggi (martedì e giovedì) dalle 14,30 alle 17,30, tranne che per il centro del Quartiere n. 6, che sarà aperto solo la mattina.
Dal 21 novembre i centri di raccolta avranno orari di apertura ridotti, in ragione dell'affluenza ed anche del fatto che da quel momento saranno 176 rilevatori muniti di tesserino di riconoscimento a recuperare direttamente presso le famiglie i questionari non ancora restituiti. I centri verranno in ogni modo chiusi il 31 dicembre 2011.
L'Amministrazione consiglia di compilare il questionario via web o di consegnarlo direttamente in uno dei punti di ritiro o di raccolta prima del 21 novembre, se non è gradita la visita del rilevatore.
Farsi censire è obbligatorio e la normativa in caso di rifiuto prevede anche l'applicazione di sanzioni da 206 a 2mila 65 euro.
Ovviamente, le informazioni fornite saranno trattate in modo da proteggere la privacy, come previsto dalla legge e, comunque, i dati raccolti saranno utilizzati solo per fini statistici e quindi in maniera aggregata, in quanto la legge vieta di usarli per altri scopi, per esempio fiscali.
I numeri di telefono utili per ottenere informazioni sono:
Ufficio Comunale di Censimento - 049/8204335
Numero verde dell'Istat - 800.069.701.
Altre info:
VideoGuida al Censimento 2011
quante info!
RispondiElimina..spero possano essere utili!! :)
RispondiEliminagrazie andy!
RispondiElimina