giovedì 24 gennaio 2013

Giornata della Memoria e del Ricordo

Il 27 gennaio 1945 l’apertura dei cancelli del lager di Auschwitz ha restituito un futuro di speranza e libertà ai tanti perseguitati dei regimi nazi-fascisti ed ha segnato la vittoria della libertà e della pace sull’odio e la violenza.
La Giornata della Memoria però non può essere solo un momento commemorativo. Essa rappresenta, infatti, un’occasione per pensare all’oggi e un monito per il futuro.

La crudeltà umana si è nutrita e si nutre ancora, se funzionale ad un disegno politico, di stermini di massa, di deportazioni e di torture. Anche nel piccolo delle nostre città e dei luoghi che frequentiamo, assistiamo ancora a episodi di razzismo e di discriminazioni nei confronti di persone “diverse” da noi.
L’insegnamento da trarre dalla Giornata della Memoria non è quindi esaurito perché, a fronte di tali manifestazioni di violenza, larghi strati di indifferenza continuano a manifestarsi.

E’ per questo che anche quest’anno il Consiglio di Quartiere 3 Est ha organizzato una rassegna di iniziative rivolte a persone di tutte le età, coinvolgendo giovani e meno giovani, per creare un ponte fra le generazionifra chi ha vissuto quei tristi eventi e chi avrà il dovere di costruire una società migliore fondata sul rifiuto di indifferenza, razzismo e intolleranza. Il dovere civico e morale di tenere viva la memoria, non solo nel rispetto delle vittime, ma anche per costruire un mondo migliore, deve essere sentito da tutti perché non si ripeta più ciò che è stato.


Il Quartiere, come di consueto, ha organizzato presso il Museo dell’Internato Ignoto di Terranegra, luogo-simbolo di ciò che è stato, una serie di iniziative rivolte alle scuole medie del Quartiere del Sesto e del Settimo Istituto Comprensivo, in particolare alle classi terze, proponendo spettacoli e proiezioni che spieghino, con rispetto e veridicità, i fatti tragici di questa orribile pagina della Storia, suggerendo al contempo una possibilità di riscatto, di espiazione, di nuova vita, mediante la preziosa collaborazione dell’Associazione culturale Belteatro, che da tempo si dedica ai grandi temi della Storia, privilegiando un cammino di approfondimento sul tema della Memoria, anche mediante attività laboratoriali, di confronto e approfondimento.
I laboratori teatrali nelle classi delle scuole medie del Quartiere sfoceranno in una rappresentazione per la cittadinanza, espressione di ciò che vuole essere un reale coinvolgimento delle giovani generazioni per tramandare memoria e coscienza civile.
La tragedia delle persecuzioni naziste viene così ripercorsa attraverso parole e immagini che vogliono, con estrema lucidità far comprendere l’enormità di quanto accaduto.

PROGRAMMA


Iniziative riservate agli studenti delle scuole medie del Quartiere

Giovedì 24 gennaio 2013 e Venerdì 25 gennaio 2013 ore 10.00
Presso il Museo dell’Internamento
“Il Castigo esemplare”
Percorsi di visita e di riflessione tra testimonianze e memorie di coloro che vollero opporsi a cura di Bruno Lovadina e Federica Santinello (Ass.ne Belteatro)

Da dicembre ad aprile
Laboratori di teatro presso le scuole medie del Quartiere finalizzati all’allestimento di due spettacoli sui temi della Memoria e del Ricordo a cura di Bruno Lovadina e Federica Santinello (Ass.ne Belteatro)



Iniziative aperte alla cittadinanza

GIORNATA DELLA MEMORIA

Domenica 27 Gennaio 2013 ore 9.30
Presso il Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto
Cerimonia istituzionale del “Giorno della Memoria” con la partecipazione delle Autorità Cittadine

Domenica 27 Gennaio 2013 ore 21.00
Presso la sala polivalente “P. Piasenti” del Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto Spettacolo teatrale “Prima di ogni altro amore” delle compagnie Belteatro e Terracrea

GIORNO DEL RICORDO

Venerdì 8 febbraio 2013 ore 21.00
Presso la sala polivalente “P. Piasenti” del Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto Spettacolo teatrale “Il lungo esodo” delle compagnie Belteatro e Terracrea

Lunedì 11 febbraio 2013 ore 17.00
Presso la sala polivalente “P. Piasenti” del Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Proiezione Film “Vento dell’Adriatico”
Interverrà la Presidente dell’Ass.ne dott.ssa Italia Giacca

Domenica 24 marzo 2013
Dalle ore 8.00
VIAGGIO DELLA MEMORIA
Presso il Museo del Deportato di Carpi (MO) e il Campo di transito di Fossoli.

Programma della Giornata:
8.30 ritrovo presso piazzale del tempio Nazionale dell’Internato Ignoto di Padova e partenza in pullman
10.00 arrivo e visita guidata al Museo
13.30 pranzo presso un ristorante del territorio
15.30 visita a Fossoli Camp e intervento teatrale degli attori della Compagnia Belteatro
17.30 partenza
19.00 arrivo a Padova

Per info e prenotazioni:
Segreteria Quartiere 3 Est
tel. 049.8204206
e-mail: cdq3.est@comune.padova.it

Altre iniziative in città: http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=10574#par_5

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!