Padova si prepara alla sua terza sfida. Dopo i successi di Swim for Children nel 2010 e Run for Children nel 2011, con 24forchildren si cercherà di entrare per la terza e quarta volta consecutiva nel Guinness World Records. Mancano pochi giorni alla grande sfida e molti stanno già scaldando i muscoli per la doppia staffetta in programma in Prato della Valle.
Dalle ore 20 del 22 giugno alle ore 21 del 23 giugno si terranno ben due nuovi tentativi di record: 12 ore di corsa e 12 ore di nuoto. Per il primo record si correrà sulla pista di atletica in Prato della Valle. Gli atleti dovranno passarsi il testimone dalle ore 20 di venerdì 22 giugno alle ore 8 di sabato 23 giugno 2012. Il record da battere è quello delle 2395 persone che il 23 ottobre 2010, nello stadio Al-Yarmook di Gaza, hanno corso a staffetta 100 metri a testa ininterrottamente per 12 ore.
La vera novità è che in Prato della Valle, dopo aver corso, si potrà anche nuotare. Dalle ore 9 alle ore 21 di sabato 23 giugno 2012 i nuotatori dovranno avvicendarsi nella piscina lunga 18 metri, ad una corsia, attrezzata per l'occasione. Dopo il record ottenuto da Swim for Children nel 2010 quest'anno una formula inedita per un nuovo tentativo: essendo dimezzato il tempo a disposizione, l'obiettivo sarà quello di portare in acqua almeno 2515 persone in 12 ore, il 50 per cento più uno del record sulle 24 ore.
"Il mondo sportivo sarà presente, ma sarà presente anche una città intera perché, ne sono certo, tutto il movimento solidale di Padova porterà in Prato davvero tante persone – sostiene l’assessore allo sport del Comune Umberto Zampieri nel corso della presentazione alla stampa di 24Forchildren 2012 – Ritengo sia importante sottolineare l’impegno di un gruppo di privati a fianco della ricerca: una sfida determinante per poter garantire, in questo caso a Padova e al Veneto, grandi risultati. Concludo confermando la presenza e il sostegno dell’Amministrazione Comunale per la buona riuscita della manifestazione e per invitare i cittadini tutti a partecipare: manca un periodo di tempo relativamente breve a questo evento che si sente vivere sempre più nel cuore dei padovani”.
Un record pensato, raggiunto, superato, un successo sportivo ma anche di amicizia, di simpatia che stimola alla solidarietà. Un evento che continua a crescere nel tempo e quest’anno senza dubbio è una bella sfida.
Il ringraziamento va agli organizzatori e a tutti coloro che parteciperanno, perché questo evento, calato in un momento particolarmente difficile, ha la capacità mettere insieme le persone e questo è il primo presupposto per vincere.
L'invito a partecipare alla 24Forchildren è per tutti: è un appello rivolto a chiunque voglia dimostrare la sua voglia di esserci e di contribuire a questa iniziativa di solidarietà.
24forchildren è organizzato dal Comitato Padova for Children, nato con l'intento di realizzare grandi eventi sportivi per raccogliere fondi per la ricerca pediatrica.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!