mercoledì 22 gennaio 2014

Ecco il nuovo Portello

Ampliamento dell'area pedonale, nuove fognature, nuova pavimentazione, nuovo arredo urbano, nuova illuminazione e rete wi-fi: sono cominciati i lavori di sistemazione di via Portello. Obiettivo: ridare bellezza e funzionalità all'area a partire dal confronto con le realtà del territorio. 

La zona da tempo necessitava di essere risistemata, in particolare dopo il restauro di Porta Portello, porta di accesso alla città ai tempi della Serenissima. Non sarà un semplice intervento di make-up perché cambierà decisamente in positivo il volto di via Portello. Il progetto, infatti, dà l’opportunità di potenziare l’impianto fognario del quartiere.

In particolare sarà ampliata la zona pedonale a vantaggio della vivibilità dello spazio davanti alla Porta da qui fino a via Marzolo sul lato di via Loredan, mentre la circolazione proveniente dal via Gradenigo sarà garantita sul lato opposto. L’intervento di riqualificazione adegua la zona alle esigenze di mobilità, in particolare per pedoni e ciclisti, e mette in sicurezza l’utenza creando un importante spazio di aggregazione animata grazie ai plateatici degli esercizi commerciali e alle manifestazioni delle associazioni.

“Diamo vitalità al quartiere riconsegnandolo alle famiglie e agli studenti e, nello stesso tempo, ridiamo valore ad uno dei monumenti importanti della città usando materiale nobile come la trachite e l’acciotolato per il restyling” sottolinea l’assessore alle manutenzioni Andrea Micalizzi.
Il progetto definitivo nasce da un processo che ha coinvolto numerose realtà del Portello: “Il progetto è stato migliorato e perfezionato con una serie di incontri con i comitati, le associazioni, i commercianti e gli studenti. Con loro abbiamo apportato modifiche sostanziali al progetto originale e attraverso la differenza di idee mi ha fatto piacere ricevere contributi da tutti” conclude l’assessore Micalizzi.

In particolare il confronto ha portato a decidere il potenziamento della fognatura, a realizzare la strada di scorrimento più comoda pur nel rispetto della Porta e dell’area pedonale e, su proposta degli studenti, a dotare l’area dell’accesso wi-fi.

--
Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!