Padova premiata per la qualità del verde pubblico. Stamattina l'assessore al verde Andrea Micalizzi ha ritirato a nome dell'Amministrazione il premio "La Città per il Verde" per le realizzazioni, la qualità del verde pubblico e le iniziative sviluppate negli ultimi anni.
In particolare il premio sottolinea l'importanza del sistema del verde per la sostenibilità e la qualità della vita nella città. Il Comune di Padova è risultato essere il primo della categoria dei grandi Enti, vale a dire con popolazione superiore a 50mila abitanti.
"Questo prestigioso riconoscimento fa seguito a quello conferito nel 2006 e conferma l'impegno e la professionalità di chi opera in questo delicato settore e valorizza gli investimenti e le iniziative sviluppate dall'Amministrazione comunale" ha dichiarato l'assessore Micalizzi soddisfatto del riconoscimento.
Il Premio "La Città per il Verde", giunto alla sua 13a edizione e forte di una sempre maggiore diffusione sul territorio nazionale, conferisce i suoi prestigiosi riconoscimenti alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio.
In particolare il Premio viene assegnato ai Comuni e alle Province italiani che si sono particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all'incremento del patrimonio verde pubblico. Sono premiati inoltre gli enti che, attraverso programmi mirati e in maniera esemplare, hanno migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.
Il Premio "La Città per il Verde" è un'iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da 28 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e al paesaggio.
Partner istituzionali dell'iniziativa sono PadovaFiere e l'associazione Touring Club Italiano. Il Premio è inoltre sostenuto delle seguenti associazioni di settore: Aiapp (Associazione italiana per l'architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, Aipin (Associazione italiana per l'ingegneria naturalistica), Aivep (Associazione italiana verde pensile), Assoverde (Associazione italiana costruttori del verde).
[fonte: iPadovaOggi]
Ottimo lavoro complimenti
RispondiEliminaFranco