domenica 23 settembre 2012

Navighiamo Padova

L'Assessorato alle acque fluviali del Comune di Padova organizza "Navighiamo Padova", un'iniziativa che grazie all'associazione Draghi e la collaborazione con "Casa delle Piccole Barche", consente di poter noleggiare delle imbarcazioni a remi e con motore elettrico da poter guidare senza patente.

L'iniziativa si svolge fino al 30 novembre 2012 (attracco di fronte a Porta Portello) e per questi primi due mesi l'amministrazione offre uno sconto del 50% per le tariffe sul noleggio di imbarcazioni per una o due ore: l'obiettivo è far conoscere alle persone un'importante risorsa quale è la rete di fiumi e canali della nostra città. Un intreccio di vie d'acqua davvero splendide, immerse nel verde degli argini alberati, che permettono di andare alla scoperta dei monumenti della nostra città,visitandoli e osservandoli da insoliti punti di vista.

Ho provato il giro ieri e ve lo consiglio: un'esperienza nuova da provare con gli amici o con la famiglia, magari prevedendo una fermata con picnic al parco.

Ecco qualche foto di ieri: potete trovarne altre QUI

giovedì 20 settembre 2012

Bretella Padova Est-Fiera: al via i lavori

Lunedì 1 ottobre nel nostro Quartiere prenderanno il via i lavori per la costruzione della nuova bretella tra il casello di Padova Est e il cavalcavia di via Grassi-Plebiscito. Un'alternativa a via Venezia che, alle spalle della Fiera, del tribunale e della stazione, permetterà di raggiungere il centro e la zona ovest della città collegandosi con via Avanzo. La bretella è il penultimo tratto dell'Arco di Giano e verrà realizzato in 140 giorni, clima permettendo.

Perché è così importante?

mercoledì 19 settembre 2012

Raccontami di te: ritira la tua copia gratuita

Da alcuni giorni è disponibile la pubblicazione cartacea "Raccontami di te" con i testi e le foto dell'omonimo progetto accuratamente selezionati. E' possibile ritirarlo (gratuitamente) presso la segreteria di Quartiere a Ponte di Brenta durante i normali orari d'ufficio.

Maggiori informazioni sul progetto: Raccontami di te



Conoscere la storia del luogo in cui viviamo è importante 
per vivere consapevolmente il presente.

martedì 18 settembre 2012

Restauro di Porta Portello

Importante intervento di restauro e pulizia per ridonare l'antico splendore a un monumento simbolo della città.

Era la porta di accesso della città ai tempi della Serenissima e ancora oggi sotto le sue volte c'è un via vai continuo di persone, soprattutto studenti. La porta Omnium Sanctorum - come si legge sull'architrave della facciata interna – ma conosciuta come Porta Portello, è stata risistemata e ora gli spazi interni laterali sono tornati visibili e accessibili. Inoltre gli scavi archelogici condotti durante il cantiere hanno consentito di scoprire che sotto l'attuale livello settecentesco si trova una grande casamatta con cannoniere risalente al Cinquecento: unica porta padovana dotata di cannoniere a filo d'acqua.

lunedì 17 settembre 2012

Convocazione CdQ

Il Consiglio di Quartiere 3-Est è convocato lunedi 24 settembre 2012 alle ore 19.30 presso la Sala Consigliare "U. Baro" di via San Marco, 300 - Ponte di Brenta, per discutere e deliberare sui seguenti punti all'ordine del giorno:

giovedì 13 settembre 2012

Padova vince il premio "La Città per il Verde"

Padova premiata per la qualità del verde pubblico. Stamattina l'assessore al verde Andrea Micalizzi ha ritirato a nome dell'Amministrazione il premio "La Città per il Verde" per le realizzazioni, la qualità del verde pubblico e le iniziative sviluppate negli ultimi anni.

In particolare il premio sottolinea l'importanza del sistema del verde per la sostenibilità e la qualità della vita nella città. Il Comune di Padova è risultato essere il primo della categoria dei grandi Enti, vale a dire con popolazione superiore a 50mila abitanti.
"Questo prestigioso riconoscimento fa seguito a quello conferito nel 2006 e conferma l'impegno e la professionalità di chi opera in questo delicato settore e valorizza gli investimenti e le iniziative sviluppate dall'Amministrazione comunale" ha dichiarato l'assessore Micalizzi soddisfatto del riconoscimento.