domenica 29 aprile 2012

Vivi il Quartiere - Festa dello Sport a Mortise

Primo Maggio a Mortise: in primo piano lo sport
Il Consiglio di Quartiere 3-Est, in collaborazione con la Polisportiva Mortise Duemila, organizza "Vivi il Quartiere - Festa dello Sport in piazza", una manifestazione sportiva che coinvolgerà centinaia di bambini e ragazzi in giochi e tornei all'aperto.

Per tutti gli abitanti è un importante momento di convivialità all'aperto, dedicato in particolar modo ai giovani e alle famiglie, in cui il Quartiere si ferma per far spazio allo sport, che in questa giornata di festa diventa il vero protagonista.

Sede della festa saranno il piazzale della chiesa di Cristo Risorto a Mortise, il palazzetto San Domenico Savio e un tratto di via Cardan, una delle strade principali del quartiere, che per l'occasione verrà chiusa al traffico per allestire dei campi da mini-basket e volley e per giocare e passeggiare in libertà, senza il pericolo delle auto.

Ci sarà anche la possibilità di pranzare assieme con la grigliata preparata dagli uomini della parrocchia o fare un picnic presso l'area verde alberata di via Cardan.

Ecco il programma completo della festa:

sabato 28 aprile 2012

Resoconto Antica Fiera di S.Marco

Il 25 Aprile s'è tenuta a Ponte di Brenta la IV edizione dell'Antica Fiera di San Marco, tradizionale mostra-mercato che ogni anno il Consiglio di Quartiere 3-Est organizza nel giorno della festa della Liberazione.
Grande soddisfazione degli organizzatori per l'ottima riuscita della manifestazione che ha coinvolto tantissime persone (secondo le stime circa 35 mila persone) che hanno sfilato lungo una via San Marco insolitamente pedonale (dal cavalcavia dell'Ikea fino al ponte di Vigonza), per l'occasione sede di mercato, giostre, banchetti degli antichi mestieri, banchetti delle comunità straniere, concerti, flash mob, mostre e tante altre iniziative che hanno reso la giornata indimenticabile.

Ecco qualche foto della giornata

venerdì 27 aprile 2012

Yes We Bike 2012

Anche quest'anno viene riproposto l'apprezzato appuntamento in "onore" della bicicletta: YES WE BIKE! Si terrà domenica 6 Maggio dalle 10 alle 19 in Prato della Valle.
Quest'anno con una bella novità: "BICinARTE", visite guidate in bicicletta alla scoperta di alcuni siti tra i più prestigiosi di Padova:

giovedì 26 aprile 2012

L'Europa in Prato

VIII Edizione del Mercato Europeo del Commercio Ambulante
29, 30 Aprile e 1 Maggio

A Padova delizie dal mondo grazie a "L'Europa in Prato", la mostra-mercato europea del commercio ambulante con vendita di artigianato tipico e specialità enogastronomiche. 

Da domenica 29 aprile a martedì 1 maggio in Prato della Valle si potranno gustare e acquistare specialità alimentari oltre che toccare con mano i manufatti più caratteristici dell'artigianato etnico e folkloristico dei Paesi presenti. 
Salumi, formaggi, dolci e piatti pronti della gastronomia di ciascun paese e poi ancora, fiori, porcellane, oggetti per la casa e abbigliamento. Tante facce e tante tradizioni diverse vanno a comporre questo mercato davvero unico nel suo genere, con più di 170 espositori.


martedì 24 aprile 2012

Muoviti in città con il Mobility Center

Il Comune di Padova lancia una novità: il Mobility Center

Cos'è: è un sistema che organizza la mobilità sostenibile. Tradotto: devo andare da Chiesanuova a Camin e non voglio usare l'auto privata, come faccio? Digito mobilitycenter.comune.padova.it e ottengo una risposta su quali mezzi usare per arrivare nel minor tempo possibile. Funziona anche se da Terranegra devo andare a Mogliano Veneto oppure a Taglio di Po.
"Vogliamo che questo servizio trasformi in vantaggio la mobilità sostenibile – ha detto il vicesindaco assessore alla Mobilità Ivo Rossi presentando il nuovo sito - Tutti noi siamo abitudinari e questo strumento ci dà la possibilità di conoscere e praticare percorsi nuovi utilizzando differenti mezzi di trasporto. Obiettivo del Mobility center, infatti, è quello di far si che ciascuno possa scegliere il mezzo più utile e veloce".

lunedì 23 aprile 2012

Antica Fiera di San Marco 2012

Colori e sapori dal mondo nella Quarta Edizione - 25 Aprile 2012

Appuntamento con la quarta edizione dell'Antica Fiera di San Marco, manifestazione organizzata dal Consiglio di Quartiere 3-Est, che unisce cultura, tradizioni, divertimento, valorizzando le eccellenze, le abitudini e il commercio locale e offrendo divertimento e momenti d’incontro.

NOVITA' - L'edizione 2012 della fiera propone anche spettacoli, gusti e cultura da tutto il mondo: Albania, Cina, Filippine, Marocco, Moldavia, Nigeria, Senegal, Sri Lanka, Tunisia, Ucraina saranno presenti in una esposizione multietnica e, durante la giornata, offriranno ciascuno uno spettacolo di danze e canti tradizionali e moderni, con sfilata di costumi.

domenica 22 aprile 2012

Arriva la Notte Verde del Nord-Est

Per la prima volta 20 città tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia promuovono, in contemporanea, iniziative sulla Green Economy, sottolineando come la sostenibilità non sia più soltanto sinonimo di tutela ambientale, ma sempre di più il punto d'incontro tra economia, sviluppo tecnologico e scelte quotidiane consapevoli.

L'iniziativa vuole mettere in evidenza i diversi aspetti della Green Economy che hanno portato Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto rispettivamente al primo, terzo e quinto posto nella classifica nazionale delle Regioni con maggior numero di realtà che investono in prodotti e tecnologie verdi.

sabato 21 aprile 2012

Prossimi incontri di Circolo

Proseguono gli incontri di formazione e confronto su temi politici, sociali ed economici organizzati dal Circolo Brenta-Venezia: venerdi scorso abbiamo avuto la possibilità di confrontarci sul testo della Riforma del Lavoro, in approvazione in questo periodo in Parlamento, con l'aiuto di un politico (On. Naccarato) e un esperto, docente di Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Padova (Prof. Cester).

I prossimi appuntamenti serviranno a fare un po' di chiarezza su costi e gestione della Sanità nel Veneto, in vista di altri possibili tagli; a seguire un altro tema su cui ci confronteremo sarà la Legge Elettorale: è evidente che il cosiddetto "Porcellum" (Legge elettorale Calderoli) va superato per tornare a far scegliere alla popolazione i propri rappresentanti in Parlamento senza liste bloccate dai partiti. Modello tedesco, francesce, a doppio turno...?

giovedì 19 aprile 2012

Maratona del Santo 2012

Con l'arrivo della Maratona, Padova sarà attraversata da circa quattromila atleti (42 km partenza da Campodarsego alle 8.45; 21 km partenza da Camposampiero alle 10.30). In più, se non piove, saranno almeno 15 mila i partecipanti alle quattro Stracittadine (12, 5, 2 e 1 chilometro).
Una bella e importante manifestazione sportiva e culturale che fa di Padova una città in grado di ospitare grandi eventi e competizioni internazionali.
Un'immagine dello scorso anno

IL PROGRAMMA DEI TRE GIORNI DELLA MARATONA

domenica 15 aprile 2012

La Nuova Torre della Ricerca

Ci sono voluti solo tre anni per costruire la "Torre dell'Angelo" progettata da Paolo Portoghesi per la fondazione Città della Speranza, che ha voluto il nuovo Istituto di Ricerca Pediatrica "Città della Speranza". 
Nei primi giorni di maggio verrà inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Napolitano.

"Solo tre anni perché la Città della Speranza è un'associazione con una volontà molto forte che profonde un impegno continuo per la propria finalità" ha ricordato il sindaco Flavio Zanonato presentando i bei disegni di Portoghesi che illustrano la genesi della torre. 
"Dagli anni Cinquanta rifletto sulla doppia elica del DNA e questa torre è stata la mia occasione per realizzarla sintetizzando l'idea della scienza che si occupa dell'uomo. Ma lavorare a Padova è stato facile perché qui ho trovato un'efficienza straordinaria. Tre anni, per un simile manufatto, sono davvero un record" ha sottolineato l'architetto Portoghesi.

Qualche informazione su Città della Speranza 
e la nuova Torre della Ricerca

venerdì 13 aprile 2012

Arco di Giano: meno traffico alla Stanga

L'assessore ai Lavori pubblici Luisa Boldrin ha annunciato l'inizio dei lavori del Quadrante est – I fase del PRUSTT Arco di Giano.
La nuova infrastruttura consentirà il collegamento del centro di Padova alle due tangenziali, Corso Irlanda e Corso Australia, poste ai lati est ed ovest della città. Gli interventi previsti per il nodo Quadrante est vanno dallo svincolo di Corso Irlanda (ad ovest) fino alla rotatoria Grassi-Plebiscito, attraverso un asse che corre in adiacenza alla linea ferroviaria.  Il valore dell’opera è di 2 milioni 800 mila euro, al netto del ribasso, il termine dei lavori è previsto per ottobre 2012.

L’esigenza di questo nuovo collegamento deriva dal fatto che i tracciati delle autostrade A4 e A13 sono così aderenti al sistema insediativo da assorbire, oltre al traffico di lunga percorrenza, anche quote del traffico locale di media e breve percorrenza. 

mercoledì 11 aprile 2012

Porta la Sporta: stop ai sacchetti

Porta la Sporta è la campagna promossa 
dall'Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con WWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum, cui aderisce l'Amministrazione padovana il cui obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di risorse che si nasconde in abitudini di consumo improntate all'usa e gettaproponendo delle alternative di consumo a minor impatto ambientale.
Anche se l'inquinamento ambientale e il riscaldamento climatico sono fenomeni ormai globali, sono gli stili di vita, il modo in cui si vive e si consuma anche a livello locale che possono migliorare o aggravare le problematiche ambientali.

domenica 8 aprile 2012

Alla scoperta di Padova Città d'acque

Domenica 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, viene proposta un'iniziativa di "poesia fluviale": un viaggio artistico lungo il canale Piovego, dalla Golena San Prosdocimo alle Porte Contarine, con soste in cui si terranno performance poetiche-musicali e momenti conviviali.

Un invito a riscoprire la Padova Città d'acque 
attraverso la poesia. 

Le fermate saranno all'imbarcadero di Porta Portello (ore 14.45), davanti all'Istituto Statale d'Arte "Pietro Selvatico" (ore 15.30), alla Golena Porciglia (ore 16.15), con "Flash mob poetico" davanti alla Cappella degli Scrovegni (ore 17.00). 

giovedì 5 aprile 2012

Maggiori risorse per la lotta alla criminalità

Servono maggiori risorse per la lotta alla criminalità: Lega Nord e Popolo della Libertà in regione hanno portato a ZERO le risorse destinate alla sicurezza (rispetto ai 22 milioni del 2008).
Mi pare un esempio evidente di come il tema "sicurezza" venga spesso urlato a gran voce ma in fondo non ci sia alcuna idea risolutiva lungimirante a riguardo, né tanto meno la capacità di analizzare le vere problematiche delle nostre città.

Un esempio: Lega e PDL parlano di "problema sicurezza" tanto per uno scippo, quanto per la criminalità organizzata che gestisce lo spaccio, e portano  i diversi fenomeni che si verificano, tutti sullo stesso livello di "problema sicurezza": significa limitarsi ad alzare un polverone.


Invece è necessario considerarli in modo diverso, analizzare attentamente come si manifestano, comprenderne le cause e le persone che questi episodi coinvolgono: è l'unico modo per prendere i giusti provvedimenti. Continuare a considerare tutti questi fenomeni legati alla sicurezza in un unico "calderone", a mio parere, significa analizzare la città in modo superficiale. E se non si comprende la città, non si può essere dei buoni amministratori.

martedì 3 aprile 2012

VerdeCittà 2012

Il 30, 31 marzo e 1 aprile i Parchi Europa e Venturini-Natale alla Stanga si sono colorati di design e arredo urbano con i tanti espositori che hanno voluto partecipare anche quest'anno alla seconda edizione del VerdeCittà 2012: un'iniziativa fortemente voluta dal Settore Verde, Parchi e Giardini in collaborazione con Assessorato al Verde, Consiglio di Quartiere 3-Est e 1-Centro, per sensibilizzare le persone alla cura del verde e dell'arredo pubblico urbano.

Quest'anno inoltre la manifestazione si è arricchita di escursioni alimurgiche, cineforum e della presenza di esperti ambientali che hanno tenuto convegni davvero interessanti sui temi dell'arredo urbano come incentivo allo sviluppo sostenibile e della riqualificazione del territorio attraverso le trame dell'acqua e il paesaggio.

Ecco qualche foto delle giornate al parco:
per vedere tutto l'album VAI QUI.
I laboratori per i più piccoli
(molto apprezzati anche dagli adulti..)