mercoledì 26 ottobre 2011

Vota l'Albero

Vai sul sito de Il Mattino di Padova all'indirizzo:

Vota il tuo albero preferito
Gli alberi che crescono silenziosamente intorno a noi ci regalano ogni giorno salubrità ed emozioni. Siamo abituati a valorizzare i monumenti cittadini costruiti dall'uomo, ma, oltre a questi, a Padova abbiamo dei veri e propri monumenti “costruiti” dalla natura che vanno valorizzati allo stesso modo: per la loro storia, la bellezza, il significativo inserimento nei luoghi e nel paesaggio urbano.

Venti di questi alberi sono stati scelti da un gruppo di esperti del Settore Verde, Parchi e Giardini del Comune di Padova e dieci verranno dichiarati “monumento naturale”. Chiunque può partecipare alla selezione, votando QUI.
Come? Votando nel sondaggio l’albero che ritengono il più bello della città. Saranno perciò scelti i dieci alberi più votati. Un gioco, ma anche un modo per farli conoscere e rispettare. Per votare c’è tempo fino al 20 novembre 2011.

L'iniziativa è promossa dall'Assessorato al Verde Pubblico del Comune di Padova nell'ottica di sensibilizzare i cittadini alla cura e al rispetto del verde, oltre che migliorare il rapporto uomo-ambiente costruendo la consapevolezza del grande patrimonio naturale di cui godiamo.

martedì 11 ottobre 2011

Assemblea pubblica a Torre

Il Consiglio di Quartiere 3-Est incontra i cittadini in una serie di assemblee e punti di ascolto sul territorio: il primo appuntamento è a Torre, mercoledi 12 Ottobre alle ore 21 presso il Centro Civico di via Madonna del Rosario, 148 (sopra il supermercato Coop). Interverranno la Presidente di Quartiere Gloria Pagano, l'Assessore alle manutenzioni e verde pubblico Andrea Micalizzi, l'Assessore all'edilizia scolastica Claudio Piron e i Consiglieri di zona.

L'obiettivo di questi incontri è raccogliere proposte, decidere insieme priorità ed interventi nei rioni e verificare cosa è stato realizzato in questi primi due anni di mandato dell'Amministrazione. A breve verrà pubblicato il calendario completo degli incontri in tutto il Quartiere.

lunedì 10 ottobre 2011

La festa dell'Albero

ARBOR DAY - tre giorni dedicati agli alberi della nostra città

Il Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano del Comune di Padova, in collaborazione con i Consigli di Quartiere 1 e 3 e la SIA (Società italiana di arboricoltura), organizza l'edizione 2011 di Arbor Day.
L'Arbor day è una manifestazione di fondamentale importanza per tutti gli operatori e i professionisti che si occupano di arboricoltura e un'occasione di incontro e confronto fra amministratori e cittadini sul tema dell'albero.

Verranno proposte al pubblico attività che aiutano a capire l'importanza e il valore di un'adeguata cura dell'albero, sia pubblico che privato. Verranno allestiti cantieri di potatura condotti dai migliori arboricoltori italiani con la tecnica del tree climbing ed effettuate valutazioni di stabilità degli alberi con l'ausilio di tecniche strumentali. Si potrà vedere come mantenere un albero, come piantarlo, potarlo e curarlo.

Alla manifestazione parteciperanno gli studenti del corso di Selvicoltura urbana dell'Università di Padova e verranno inoltre realizzate attività specifiche per bambini e percorsi didattici mirati per le scolaresche elementari e medie inferiori, volte a diffondere la conoscenza dell'albero (Sia junior).

E' un'importante iniziativa volta a sensibilizzare le persone all'impegno nella cura del verde, non solo inteso come arredo urbano, ma anche come elemento fondamentale per la vita di ogni cittadino.


Ecco il programma completo dell'iniziativa che si terrà presso il Parco Europa (zona Stanga) e Venturini-Natale (ex Fistomba) nei giorni 20, 21 e 22 ottobre:

sabato 8 ottobre 2011

Qualche informazione sul Censimento 2011

Quest'anno si tiene in tutta la Comunità Europea il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, momento in cui si "fotografa" il paese per contarne la popolazione e per acquisire importanti informazioni sulle principali caratteristiche sociali.

Ecco un po' di informazioni utili.

venerdì 7 ottobre 2011

StraPadovaViva

Domenica 9 ottobre 2011 si svolgono "Padova 21", mezza maratona di 21 km competitiva su percorso chiuso al traffico, e "Strapadova Viva", marcia non competitiva sul medesimo percorso: una manifestazione molto importante per la città, che coinvolge migliaia di partecipanti e pertanto si auspica un coinvolgimento di tutti gli abitanti ai quali si richiede nei limiti del possibile un approccio partecipativo all'evento.

Ecco il programma della giornata.

mercoledì 5 ottobre 2011

Differenziata al 77% nel Quartiere 3

Introdotta nel mese di maggio in alcune zone del Quartiere 3, la nuova modalità di raccolta dei rifiuti urbani “porta a porta” ha dato ottimi risultati sul fronte della sostenibilità ambientale. L’eliminazione di cassonetti e campane per la raccolta stradale e la conseguente introduzione del nuovo sistema di raccolta, che prevede la divisione delle diverse frazioni di rifiuti da effettuarsi con contenitori per famiglia o condominio, hanno fatto lievitare la percentuale di rifiuti differenziati al 77%.

"Siamo molto soddisfatti di come funziona il porta a porta e questo ci consente di partire con le prossime tappe per arrivare ai 50mila utenti entro la fine del 2012 - ha detto l'assessore all'Ambiente Alessandro Zan commentando i dati - Un grazie all'azienda che ha ben organizzato il servizio e un plauso ai cittadini che si sono impegnati per rendere più ecologica la nostra città".

martedì 4 ottobre 2011

Carpooling: stessi viaggiatori, meno auto

Da settembre è attivo anche a Padova, con il sostegno dell' Amministrazione, un nuovo servizio di car pooling espressamente dedicato ai pendolari che lavorano nella nostra città. Come destinazione è stata selezionata, per la prima fase, la cittadella direzionale "Padova Uno". I collegamenti attivati riguardano per ora 4 provenienze: Campodarsego, Castelfranco Veneto, il quartiere cittadino di Mandria e la città di Rovigo.
"Il car pooling è un modo intelligente di spostarsi in automobile perché razionalizza e condivide - ha detto il vicesindaco assessore alla mobilità Ivo Rossi alla presentazione del servizio - e il Comune aderendo in via sperimentale alla piattaforma web lincar.org, migliora l'offerta di mobilità e i servizi dedicati ai cittadini con uno strumento che consente alle persone di entrare in relazione in modo protetto. Abbiamo controllato il numero di vetture che entrano in città e ad un certo punto basta un migliaio di auto per bloccare la città quindi il car pooling può essere una risposta importante".

lunedì 3 ottobre 2011

Raccolta firme contro il Porcellum: risultato

Il comitato promotore del referendum per abrogare la legge elettorale ha depositato in Cassazione il quesito contro il "Porcellum" e in questi giorni è stato divulgato il dato ufficiale: le firme sono in tutto 1.210.406. Un grande risultato, oltre ogni aspettativa, e a mio avviso è una forte conferma della voglia di cambiamento che le persone dimostrano quando sono chiamate a scegliere per il loro paese. La speranza è che questo messaggio venga recepito dal Parlamento, sempre più distante dalla realtà e sempre meno rappresentativo di un paese stanco e sempre più insofferente. La parola passa ora all’Ufficio Centrale per i referendum della Suprema Corte chiamato a decidere entro il 15 dicembre.

domenica 2 ottobre 2011

I nuovi corsi del centro Ada Negri

Al centro giovanile Ada Negri si apre una stagione all'insegna della creatività, del divertimento e del benessere psicofisico. Grazie ai nuovi corsi in partenza che saranno presentati sabato 8 ottobre alle ore 16 nella sede di via Vigonovese 65 (rione San Gregorio, Quartiere 3): un'offerta ancora più ricca dell'anno scorso, con numerose opzioni, dall'arte-terapia al training autogeno, dai laboratori artistici e teatrali ai corsi per imparare a studiare; ma ci sono anche proposte rivolte a chi è alla ricerca della propria sicurezza e autostima o a chi invece vuole 
divertirsi al ritmo di salsa, bachata o merengue.

sabato 1 ottobre 2011

Il Ghetto fiorito


I suggestivi vicoli del Ghetto faranno da cornice alla bellezza e al profumo di piante e fiori, domenica 9 ottobre dalle 10 alle 18, con l'XI^ edizione di "Fiorir d'autunno", mostra-mercato del giardinaggio organizzata dall'associazione InGhetto con il patrocinio del Comune, della Provincia di Padova e delle associazioni di categoria.

Una bella occasione per vivere il verde e il centro storico; la manifestazione, oltre all'esposizione di piante e fiori, propone due incontri in piazza Antenore: